domenica 5 novembre 2023

Pioggioso Autunno...


 Un raggio di sole illumina la stanza... sono le 8 di mattina e ha smesso di piovere... c'è silenzio e quiete... fino a poco fa il vento ha scombinato il balcone... e fuori ci sono i secchi tutti per terra... e un maglione di Emil tutto bagnato e appeso  che si regge con una molletta per miracolo...

Ieri pomeriggio ha iniziato a piovere e non ha smesso più... Dei nostri amici che sono venuti a trovarci per cena sono andati via a mezzanotte...e pioveva a dirotto... mi sono raccomandata come fanno le mamme " mi raccomando andate piano... " e loro sorridevano...

Ho recuperato un vecchio post del 2016...come per altri lo riporto di quà su questa piattaforma che spero non sparisca... per lasciare una traccia a dei ricordi lontani... a quando il reb era calato nel mio lavoro quotidiano... dentro le comunità, in carcere... nella mia azienda con il progetto " curarsi per curare " che lì raccontavo essere stato rinnovato anche per il piano formativo aziendale nell'anno successivo successivo....

Questo stop a cui sto assistendo con il reb... e di cui parlavo questa estate anche con Filippo a Cisternino... avrà decisamente un suo perchè... e così come quello che accadde in quegli anni decisamente non era stato " scelto " e voluto... ma accadeva mio malgrado...e anzi... posso dire anche un pò contro la mia volontà... così proprio questo stare " così"... non è " scelto" a un livello... ma accade...e quindi benvenga che sia così..

A fine mese  andrò a Potenza, dove con Luciana ( grandissima) stiamo organizzando un seminario...come ogni anno ormai  in questo periodo dal 2019... e sono contenta perchè ci andiamo in macchina con due ragazze che hanno partecipato al seminario delle donne... e che hanno pensato bene di dare " continuità " al lavoro terapeutico iniziato un mese fa ad Assisi... e quindi andiamo insieme e sarà un bel viaggio e poi giù a Potenza ci saranno persone che parteciperanno che conosco... che sono meravigliose...


Luciana mi ha anche anticipato che per l'anno prossimo ci potranno essere progetti con il reb... ma aspettiamo e vediamo che succede...
La mia mente è aperta e il mio cuore anche... 

Da domani si riparte con il lavoro al SERD... sto piano piano rimettendo la " testa a posto" e questa sensazione che non mi va più di lavorare....frutto del pit stop di settembre e ottobre... piano piano...sta lasciando il posto a una consapevolezza...che invece devo lavorare...ancora un pò... che ho degli impegni con la mia famiglia... che devo assolvere...e che questo di fatto è il mio duty... That's it!!!!

I prossimi due venerdi ci sarà un convegno organizzato dalla mia azienda... " "Aggiornamento sui trattamenti farmacologici e non  del paziente dipendente anche detenuto "  , sarà interessante e verranno persone del campo...e non... io farò un intervento in seconda giornata... ma non vorrei essere troppo polemica... vediamo come va...

Poi si ricomincia l'attività all' Università... do sempre la disponibilità in momenti inopportuni...e  firmo e poi mi trovo a incastrare giornate di lavoro con le lezioni...
Sono contenta però.. quest'anno cambio un pò il programma....anche se le modalità di lezione a 4 ore consecutive no... e tenere l' aula con 20 ragazzi... vedremo... 
Quattro lezioni: 20 ore di lezione... e a fine dicembre ho finito... e poi il reb...

Mentre rileggevo il post del 2016... mi sono resa conto che l'amore incondizionato per Filippo... è rimasto intatto insieme alla fiducia e alla stima che sento per lui da sempre...La mia gratitudine per quest'uomo meraviglioso... è sulla mia pelle e nel mio cuore...GRAZIE Fil! grazie davvero.

Oggi mi dedico ai vestiti di inverno... a tirare giù le ultime buste e sistemare gli armadi... poi fettuccine fatte a mano, sugo e minestra per i prossimi giorni...con i miei Rossi che ieri mi hanno confrontato sulle mie modalità poco " carine"... a volte... per la mia maniacalità che loro prendono in giro... e io ho accolto ... perchè tanto se provo a ribattere... alzano il tiro... e poi alla fine decisamente hanno ragione... a volte so proprio " pesante"!!!!! che blessing avere questi due maestri... che in coppia poi si potenziano....!!! Li adoro davvero...

Tea qui accanto a me dorme quieta ... la tocco... la sveglio... mi guarda.. la adoro...
In questo autunno piovoso a scandire il mio respiro...e i miei pensieri...ha ripreso  a piovere e c'è di nuovo il vento....in questo pioggioso autunno....

Buongiorno Mondo. Jole


******************************************************************

Capranica 5 novembre 2016 ore 6,52 


Freddo autunno


Ho viaggiato un pò in rete...sembra che questo week end arriverà il freddo e la pioggia...entriamo nell'autunno novembrino....il mio preferito...

Adoro questa stagione dell'anno...tante volte ne ho raccontato nei miei post di quello che mi piace di questa stagione...

I colori delle foglie che osservo nei miei viaggi di ritorno attraversando la Tuscia, il piacere di sentire l'odore del fumo dei camini che circondano la mia casa, la pioggia e il vento  nei miei pomeriggi di burraco... mentre arriva sempre prima il buio della sera...., il piumone grande che mi avvolge e il pigiama di pile....la mia  tisana preferita ai frutti rossi...le mie serie tv preferite di cui sono addicted...

 

Fra poco me ne andrò in piscina....ho scoperto che alle 8,15 è già aperta....e nuotare da sola è entusiasmante....con la musica nelle orecchie e il silenzio intorno....i miei pensieri che viaggiano e la fatica iniziale che è proprio faticosa........e poi tutto si quieta....il mio senso di onnipotenza a voler fare di più si allinea con un " lasciar fare" che mi fa percepire la gioia e il piacere della bracciata...il vuoto nella mente dei pensieri vorticosi...e alla fine il " nulla del qui e ora"....uno stato di grazia senza pensieri dove esiste solo il sentire l'acqua sulla pelle, la bracciata in armonia con lo sbattere delle gambe...il sentirsi felice e grata ...solo per essere lì...semplicemente....lì!!!!!

 

Stanno andando in onda un sacco di cose...dentro di me e fuori di me...e certo che questo 2016 è stato un anno intenso....!!!!!Ma in realtà è proprio la mia vita che è incredibilmente intensa....come quella di tutti del resto....!!!!
 Il rebirthing ormai sta diventando un'attività che mi coinvolge.... completamente...e mercoledi 9 novembre....terrò il mio primo seminario al "carcere piccolo"...organizzato su richiesta dei miei pz che sono stati trasferiti lì da quello grande...e dalla disponibilità dell'area educativa di propormi e di lasciarmi fare....e dalla " chiacchiera" che sono uno " strano personaggio e un operatore un pò insolito da conoscere..."

L'esperienza di insegnare agli operatori penitenziari nel 2013 il rebirthing transpersonale....di sicuro ha aiutato questa apertura...e anche loro...da più parti in quest'anno mi hanno richiesto di poterlo rifare....riconoscendone i benefici....a distanza di tempo....perchè il reb questo ti fa...secondo me....semina piano piano....e dopo una seduta di reb comunque...non sei lo stesso...com'è ovvio che sia!!!!

 

Fra poco ci sarà la programmazione per il Progetto di istituto 2017 e quindi si dovrà predisporre un programma da svolgere nel corso dell'anno...pure lì vedremo se re - introdurre il reb pure per gli operatori penitenziari come promozione del benessere e prevenzione del burn out....Intanto ho scoperto che il progetto formativo della ASL per la seconda edizione " Curarsi per curare" sembra sia stato riproposto per il 2017/2018...e quindi pure lì ...chissà come andrà??????'

Non lo so....proprio l'altra sera con Luca...di ritorno da una prima esperienza di reb in un'altra comunità per tossicodipendenti che ci ha chiesto una mano....eravamo così esultanti e grati...un pò sopra le righe per il tanto respiro....e pieni di riconoscenza verso Filippo e Serena....per l'amore e la gratitudine che proviamo per loro...per la fortuna di averli incontrati...amati e sentire la loro stima e fiducia...il loro amore incondizionato e mai pretenzioso...giudicante....richiedente...

Siamo stati tutta la sera  a parlare di questo... e alla necessità di stare attenti a difendere la " sacralità" di questa tecnica....che viene insegnata...offerta...con tanto amore alle persone che sono in difficoltà e chiedono aiuto...a chi mostra la propria fragilità e ti mette il cuore e il corpo e il respiro nelle tue mani....perchè con questa tecnica noi possiamo insegnare all'altro...ad imparare ad affidarsi a se stesso....a  " morire" e a rinascere a un nuovo essere Sè...che la vita ti offre...se solo sei coraggioso e autentico....

Il rebirthing è una rinascita....ma, come dico spesso...per poter rinascere....bisogna accettare di saper anche morire....e anche saper morire richiede coraggio....

 

La prossima settimana quindi entrerò...con il reb...in un altro carcere....e poi ci sarà il CEIS di Viterbo con Luca...giovedi e venerdi....insomma...ogni giorno il respiro mi accompagna...e questo mi permette di avere energia, vitalità, lucidità e concentrazione....anche se la sera arrivo stanca...è una gioia sentire la stanchezza di una giornata così... sempre piena di cose e di emozioni.....

Non sempre sono emozioni solo gioiose...anzi...quando arrivano le " tranvate dolorose" quel dolore è forte e amplificato....lo senti tutto e ti attraversa e ti stravolge...e come tutto amplifica la consapevolezza di sè...così amplifica anche il dolore....la delusione....il disgusto...

 

Ieri ne parlavo con un pz che mi è venuto a trovare....il tema del colloquio è stato proprio centrato sul concetto di " ambiguità" e " coerenza"....a se stessi e di rispecchio...agli altri...un bel colloquio...molto profondo.....la danza terapeutica....è proprio bella....!!!!!

 

 

In autunno mi succedono sempre delle cose interessanti.... e questo freddo autunno che sta entrando in questo week end....mi sembra proprio in armonia con quello che inizierà a breve...Per me la primavera non è rinascita....è l'autunno il periodo di rinascita.....per me...e infatti un sacco di cose stanno accadendo...dentro e fuori di me...oltre me....!!!!!!!!
 

Mi piace sentirmi osservare tutto questo fluire....dove l'allenamento...è proprio osservare senza fare e intervenire...e vedere che succede...che non è non azione...no ...anzi...è proprio restare lì ed essere semplicemente mentre accade quello che accade....

porca paletta che difficile descrivere ste cose!!!!!!!!!!!!

 

Oggi pomeriggio verranno Maurizio e Alessandra per stare qui con me...con Luca ....con la mia Gura che mi deve sistemare alcune cose: dai computer...Iphone ...e stampante...e cavi e bla bla bla...e poi l'idea di riprendere in mano il nostro sito....che ormai in questi ultimi 4 anni ( 2012....restlyling dopo pausa di 10 anni...!!!!!) è così ....anacronistico in merito a come ci descrive....!!!!!

Sono 14 anni che ormai ho un sito...di reb...e ieri Luca...era addirittura per toglierlo...quanto non servisse più...!!!!! Però erano le 19,30 e non aveva mangiato ancora...perchè con Luca è così...prima di cena pensa e parla in un modo ...e dopo cena...è un altro....e meno male che lo so!!!!!!

Quindi ora vado per un altro caffè..e poi appena si svegliano i Rossi...via in piscina...poi seduta ...poi spesa e cucina per i miei amici che amo coccolare con il mio cucinare...che loro tanto apprezzano e a cui sembra piacere....

In realtà cucino con così tanta gioia e amore...che credo che il buon cibo sia semplicemente questo....quel senso di amore che sento per loro e che da me...va nel cibo che preparo per loro...chissà...??? Il bello è che a me piace farlo...e quindi stasera un buon menù con tanto di dolcetto....e il loro venire qui...da così tanto lontano ...è il gesto d'amore che più apprezzo....per il loro amarci....

 

Questo freddo autunno sta portando tante novità...tante attività in contesti nuovi e vecchi...il rebirthing transpersonale....tecnica trans - convenzionale....in contesti istituzionali convenzionali e chiusi....come le carceri...e le comunità terapeutiche per tossicodipendenti....

Se solo 5 anni fa mi avessero detto dove sto ora...mi sarei messa a ridere....

E proprio vero ...che la realtà è decisamente...oltre ogni possibile fantasia....e io ci credo...ci credo da tempo....e ho avuto fiducia e fede....quando qualcuno me lo ho insegnato...facendomelo " vedere e sentire "

Sento poco Filippo...non ci telefoniamo spesso...e anche per email...o sui social...ma decisamente ad oggi è la persona che in assoluto mi sento di dover ringraziare più di tutte..... tra le persone più significative della mia vita....lui è lì..protagonista assoluto....per l'amore che mi ha sempre donato in modo disinteressato...per la conoscenza e la saggezza...per la coerenza e la magia che ho sperimentato standogli accanto in questi ultimi 20 anni........per la sua autenticità ...per l'amore che prova per Serena....perchè se oggi sono così...è perchè lui mi è stato accanto...sempre sempre...

 

La casa si anima...Emil è sveglio e mi ha dato il buongiorno con un bacio in testa....è ora di partire...è ora di godere....di questa giornata...di un freddo autunno che avanza inesorabile...fuori e dentro di me....

 

Buongiorno Mondo. Jole

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...