domenica 19 novembre 2023

Gentilezza,Compassione...Libertà

 
E' triste questa domenica con le notizie che girano in rete sulla morte di una giovane donna...che avrebbe dovuto festeggiare la tesi di  laurea con i suoi genitori e amici a chiusura di un lungo e faticoso lavoro di studio e sacrificio ... e invece è l'ennesima vittima di un amore  malato e violento... Quel ragazzo che ora chissà dov'è e come sta... ha la stessa età di Emil se ci penso ho i brividi e da genitore... dove mettersi?? nei panni di chi? di quelli della vittima che sono morti con lei... in quelli dei genitori di lui... morti anche loro ... di un figlio che comunque sosterranno perchè se è ancora vivo ...come si fa? Vite spezzate per sempre...per un incubo mentale che poi è diventato agito azione...violenza...

E' difficile ogni considerazione e stare da una parte  e dall'altra  è difficile...
Vittima e carnefice... violenza e morte... patologia e follia....
Ma tutto questa follia dell'Umano da dove viene???? No perchè mentre questo ennesimo omicidio ci strazia l'Anima... ci sono 4000 bambini già morti durante la guerra   in medio Oriente... e quelli in Siria e in Ucraina? e le donne in Afghanistan che vengono trucidate perchè si tolgono il velo e cercano libertà di sentirsi donne e non proprietà dell'uomo?....e i quasi 5000 abusi sessuali dei pedofili nella chiesa....rapporto del Portogallo del 2022??? 
Ma che è sta storia????

Nella bacheca dei ricordi di FB ...oltre alla foto di un seminario a Potenza del 2019... e altro ancora... ho ritrovato questa frase di Thich Nhat Hanh.. 
che mi piace sempre leggere....lui è come Alan Watts...che ti descrive l'essenziale e l'ovvio... i loro  libri dovrebbero essere letti ai bambini...da piccoli insieme alle fiabe la sera... io spesso ad Emil ho letto frasi di questi personaggi... così...mentre lui giocava alla PS4 e io giravo il sugo...e leggevo...


 Il vero amore

Il vero amore contiene l'elemento della gentilezza amorevole, che è la capacità di offrire felicità. Per rendere felice una persona bisogna esserci. Si dovrebbe imparare a guardarla, a parlarle. Rendere un'altra persona felice è un'arte che si impara.

Il secondo elemento che compone il vero amore è la compassione, la capacità di togliere il dolore, di trasformarlo nella persona che amiamo. Anche in questo caso bisogna praticare il guardare in profondità per riuscire a vedere che tipo di sofferenza ha in sè quella persona. Spesso avviene che l'altra persona, compresa e sostenuta, sarà in grado di affrontare più facilmente le difficoltà della sua vita, perchè sentirà che siete dalla sua parte. 

Il terzo elemento è la gioia. Il vero amore vi deve portare gioia e felicità, non sofferenza giorno dopo giorno.

Il quarto e ultimo elemento è la libertà. Se amando sentite di perdere la vostra libertà, di non avere più spazio per muovervi, quello non è vero amore.

Thich Nhat Hanh


E poi...mercoledi sono andata a vedere il film di Paola Cortellesi.... insieme alla mia amica Maura di pomeriggio a Trevignano...alle 16.30.... con lei che è entrata prima di me perchè c'era la fila...e il cinema pieno... inaspettata folla....che poi quando sono andata via alle 19.00 c'era ancora la fila per il successivo spettacolo delle 19.30 !!!!


Ecco! Mi sono detta... questo è un bel modo per far passare messaggi sulla violenza alle donne.... Paola in questo film ha raccontato come vivevano le nostre nonne... ma anche le mamme...come la mia... che a 10 anni era una donna di casa.... a cui è stato vietato il diritto di andare a scuola...e io ho potuto studiare in una scuola... privata dalle suore a Roma... perchè lei...in quel periodo della nostra storia familiare....lavorava in un supermercato... malgrado mio papà fosse contrario...!! sembra assurdo ma è così... è la mia storia... e quel film me lo ha ricordato....!!!!



Come tutti... un film che ti lascia così....tra la risata e la lacrima di commozione e lo stomaco sottosopra perchè senti una rabbia furibonda per come viene trattata Delia... e lei incassa...incassa sempre... " a bocca chiusa"... sembra... e poi quella frase...


" tu nun fai gnente..." detta dalla figlia ...e lei... " lo dici tu! "... e poi agisce... e fa...

perchè l'unico modo per combattere questa violenza... non è tanto parlare e dire... ma fare....


Ognuno nel suo quotidiano agire... e nel perseguire il proprio benessere... il proprio volersi bene...e prendersi cura di sè...

Vorrei scrivere ancora... ma Luca mi ha pulito la cucina e lavato i piatti...c'è il sole ed è domenica mattina... inizio a cucinare per la mia family... mi prendo cura di loro e facendolo mi prendo cura di me....


Mi sento il cuore gonfio di dolore per quanto accade nel mondo... e questo senso di impotenza che sento... fa proprio male.....un respiro... e via...


Gentilezza - Compassione - Libertà... pratichiamola ogni giorno... offriamola a noi stessi e al mondo... ne abbiamo bisogno.... ce n'è bisogno...


Buongiorno Mondo. Jole





Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...