venerdì 24 novembre 2023

Mamma buona e cattiva... cattiva e buona ..mamma 2016/2023

In autobus direzione Potenza... c'è un pò di traffico per un incidente... ma c'è calma e silenzio ... ognuno con i suoi  cellulari e pc a guardare e ascoltare con cuffie e auricolari...

Sono in viaggio per arrivare a Potenza dove stasera... alle 19.30 sperando di recuperare questo ritardo... arriverò e mi accoglierà Luciana e credo anche Camillo... sono felice di riabbracciarli... e li ringrazio per questo seminario che Luciana ha organizzato per me....

Domani si fa reb con persone nuove alla prima esperienza e altre che conoscono il reb e si prenderanno del tempo per sè per concedersi...un attimo di respiro...

Ho letto un pò l'ultimo libro della Lucangeli... carino e scorrevole...come è lei quando insegna e racconta... sono quasi a metà e ieri l'ho consigliato ai ragazzi dell'Università....

Eh sì! come ogni novembre... ho ripreso le lezioni all'Università La Sapienza... facoltà di Medicina ... CdL Fisioterapia...20 ore di lezione e  poi altre 12 nel prossimo semestre...

Sono arrivata trafelata e in ritardo... ho trovato ad accogliermi un gruppo di ragazzi e qualche " adulto"... mi hanno visto entrare con due borsoni  ( una grigia con l'immagine di maga Magò! )  e la mia... tirare fuori cavi , una cassa il mio mac e cartellina...libri... e subito... " aprite le finestre e le persiane...che è sto buio???  please... facciamo entrare aria... "!!!!!

Li ho subito coinvolti...come faccio sempre per rompere il ghiaccio... consapevole che saremmo stati insieme per 5 ore di lezione... gli ho tirato fuori le loro perplessità.... che c'entra Pedagogia...a Fisioterapia???...che fantasie vi siete fatti su una lezione di 5 ore...con la stessa Prof... quale programma "utile" per i fisioterapisti avrei potuto insegnare????

Abbiamo terminato la lezione alle 14.25... invece che alle 14.00...con loro che si sono presentati... a se stessi e a quel NOI che è il gruppo classe... 

Io ho " conosciuto " i miei studenti... e loro anche si sono ulteriormente conosciuti...sono insieme da più di un mese... ma si vedono sempre " di spalle "...

L'esperienza del mettersi in cerchio... è sempre disagio e preoccupazione...con battute del tipo... " sono Daniele e sono un'alcolista... " e bla bla bla...

Sono un bel gruppo e alla fine erano entususiasti della lezione e curiosi...di cosa faremo venerdi prossimo... Io sorrido mentre scrivo... ma ieri gongolavo...sia perchè hanno esplicitato i pensieri pre lezione.....della serie ... " Oddio che faremo per 5 ore con una prof!!!! " e poi a fine lezione... sentire " il programma che ha pensato per noi Prof... è proprio utile e sì...alla fine c'ha avuto ragione lei...che ha fatto piagne qualcuno... che all'inizio...nun c'era piaciuta come espressione...."

Sono certa che lavoreremo bene insieme... li ho visti interessati e contenti di partecipare...io mi stanco a tenere la classe per 5 ore...ma che soddisfazione!!!!

C'è ancora traffico ma scrivere mi aiuta... mi distrae e mi sembra che il tempo scorra...pare che ci sia stato un grave incidente...e un morto... 

Nella pagina di FB di oggi... un vecchio post del 2016... di una giornata di novembre...questa di oggi... dove con Emil stavamo andando a Roma dalla sua dentista... per il controllo del bait...Lì andava a scuola... e raccontavo di un momento difficile del percorso scolastico... che poi dimentichi... inevitabilmente...

Oggi Emil ha 21 anni... e oggi ridevamo insieme... del " che si fa se non si va ad Amsterdam ? " a breve??

Lo pubblico qui...perchè mi ha fatto ridere e sorridere... rileggerlo... e perchè ne vorrei tenere traccia e dedicarlo a chi ...come me in quel periodo si trova in quella dimensione... di mamma buona e mamma cattiva... ma soprattutto in quella sensazione di NON fiducia...che a volte i nostri figli sentono... quando non ci dicono le cose... per proteggerci... per non assumersi responsabilità delle cazzate che combinano...che non condividendo con noi... non possiamo aiutare...e altre considerazioni...

Lo metto qui...certa che un giorno con Emil lo leggeremo e ci rideremo come  a volte accade quando mi capita di condivere questo tipo di ricordi....che anche io dimentico... e FB me li ricorda e io li leggo a Emil per vedere se lui ha ricordo .....

Spero di arrivare non troppo tardi a Potenza... perchè è da stamattina che vado a duemila... con una crostata nella valigia... i capelli appena tagliati ( benissimo da Federico ) e con dei riccioli e boccoli perchè Elisa li ha asciugati... mi hanno coccolato e li ho ringraziati... ma mai abbastanza quanto sono carini con me....

Riprendiamo il viaggio... speriamo ancora senza intoppi....

Buonasera... Mondo. Jole

*******************************************************************

Capranica 24 novembre 2016 


Devo andare a Roma con EMil....non mi va per niente...e infatti sto qui a quest'ora a scrivere un post....quando alle 9,30 dovrò essere a Prati per la visita di Emil con la dentista...del bait a cui faremo vedere anche la radiografia...

Sono indecisa tra macchina e traffico....e mezzi da Cesano..treno ...metro...piedi... e ancora non lo so...

di certo so che Emil sbufferà e mi farà pesare questa trasferta.....quando è per lui e la sua salute...e io che mi rompo più di lui...perchè odio Roma il traffico ...il parcheggio e tutto....tutto..

Oggi me ne sarei andata molto volentieri a lavorare....anche perchè ho una mole di lavoro che se ci penso mi metto paura.....

Però non si può...Luca a Roma non ci va...e io devo andare...di contro ieri e oggi pomeriggio Luca aiuterà Emil in matematica....visto che ieri ha preso un bel 4 perchè non sapeva fare la scomposizione di un binomio al cubo....

Ieri mattina c'è stato il botto....da parte mia...perchè EMil come sempre non chiede aiuto prima...e ha tenuto nascosta sta cosa a Luca...che quindi non l'ha aiutato...e pensava che un suo amico la sapesse fare...e martedi sera...quando sono rientrata dopo una giornata di follia.....ho trovato lui nel panico....con l'amico a cena ....perchè Andrea non sapeva fare quello che Emil aveva presupposto sapesse  fare....quindi ...un bordello!!!!!!

Ieri mattina ho sbroccato...facendo notare ad EMil...quanto mi ferisca la sua mancanza di fiducia verso me e Luca...della sua incapacità di saper chiedere aiuto....e di arrivare alla fine...con i danni irreparabili....e le stesse dinamiche che si ripetono....da sempre...

 

Ho urlato...ho pure bestemmiato ..anche se credo lui non mi abbia sentito...se no...chissenefrega!!!!! e sono uscita sbattendo la porta....con la minaccia che doveva andare a scuola...assumersi la responsabilità della cazzata che aveva fatto....e prendersi...come di fatto....un bel 4 in matematica!!!!!!!!

 

Il viaggio è andato malissimo....ho rischiato due bruttissimi incidenti...un furgone che ha inchiodato in una strada di campagna dove non so perchè....si è bloccato...e io ho inchiodato  appresso a lui....e la macchina ha camminato a gomme ferme...per 50 mt....e non so come  non gli sono entrata dentro.... e una macchina a cui ho fatto il filo....allargandomi a una curva....se la prendevo era solo colpa mia....ma ci facevamo male tutt' e due....!!!!!!

 

Uno stato d'umore...strano ieri....che ho sistemato solo nel pomeriggio....quando alla fine della seduta di rebirthing in carcere con i detenuti del carcere piccolo....mi sono presa del tempo per respirare per me...e allora ho resettato un pò.. e ho concluso la seduta in uno stato di pace e dolcezza interiore....dove avevo messo a posto pure Emil...e il suo inevitabile 4....pensando che ognuno di noi deve prendere un 4 nella vita...per poter poi capire e modificare...migliorare...e conoscersi anche nelle proprie incapacità...insomma...l'ho " perdonato"....dentro di me...su quel tappetino.....insieme a quegli omoni sdraiati insieme a me....

 

Ieri sera infatti sono rientrata a casa tranquilla e calma....lui è venuto ad abbracciarmi...era molto teso...timoroso...io ero così stanca che ero dolcissima....lui mi ha detto che aveva preso 7+ in latino....e 4 in matematica....e che però era stato tutto il pomeriggio con Luca...ad esercitarsi....mi ha anche detto che era dispiaciuto per il 4....e mi ha chiesto scusa perchè mi aveva visto così furibonda la mattina...e sapeva che dovevo andare  lavorare...." Mi dispiace Mà se ti ho rovinato la giornata".... 

Mentre mi lavavo il viso ho pensato.... " Ma a che cazzo serve la scomposizione di un binomio al cubo nella vita????????" 

Poi ho rivisto me. ...su una panchina del monumento in estate...quando Massimo ( mio secondo allenatore di pallavolo...) mi faceva ripetizioni  ai giardini pubblici... della stessa materia in cui si sta impicciando Emil ora....che io non capivo come non la capisce lui... e ho rischiato di essere rimandata in matematica...proprio perchè ero una pippa come lui.....!!!!! E quel senso di impotenza...quella fatica di sentirsi così deficiente e pippa mi è salita su....insieme all'acqua fresca....che mi resettava il viso....sfinito....

Ho avuto solo il coraggio di dirgli che il 4 in matematica...si recupera....che le proprie fragilità devono essere visibili per poterci mettere mano...e che ero solo amareggiata dalla sua incapacità di chiedere aiuto a due genitori come noi....che sempre...sempre...lo abbiamo sostenuto...

E' il segreto del non dire che mi uccide Emil....perchè se tu non espliciti la tua richiesta di aiuto....io non posso fare nulla per te!!!!"

Poi ci siamo abbracciati....in bagno...lì...a sentire tra le braccia che ho un figlio alto quasi come me...che mi abbracciava ...che dovevo sostenere...stringere...amare di più....e l'ho fatto....e gli ho dato un bacio sulla fronte...e gli ho detto che ne saremmo usciti fuori...che avremmo trovato soluzioni e chiesto aiuto a Federico....il genio matematico di casa Calvigioni....insomma che superavamo pure questa...e poi alla fine....appunto che oggi a scuola non ci sarebbe andato...perchè c'era il dentista....e il suo viso si è illuminato a giorno!!!!!!!!!!

 

Appena mi ha lasciato...uscendo dal bagno....ho sentito come se m'avesse investito un TIR sul corpo....è crollata la stanchezza di tre gg di follia...due seminari di rebirthing in carcere...un martedi di riunioni...gruppo e Anguillara da mamma.....e altro ancora....e ho capito...anzi no...l'ho proprio agito!!!...mi sono ritrovata dentro la vasca nuda a fare la doccia....e ad affidare all'acqua...tutto quel vagone di emozioni....stati d'animo...dolore e amore che avevo respirato...sentito...amato....L'acqua ha resettato tutto....lasciandomi un down piacevole e intenso......

Riemergo stamattina...dopo 8 ore di sonno....con la consapevolezza che ormai a Roma arriveremo tardissimo....che però magari ci eliminiamo un pò di traffico...e Emil di fatto ancora dorme...Luca pure...e io ho messo in fila pensieri ed emozioni dentro di me....di qualcosa che un giorno EMil leggerà e ricorderà ...come magari uno dei giorni peggiori della sua vita....!!! Il suo 4 in matematica e una mamma che sbroccava alle 6 del mattino!!!!!

 

Mi rendo conto che sono una mamma difficile da sostenere....che quando mi parte la mia parte autorevole e " maschile"...riesco con le parole a fare veramente male.....anche se ieri quando l'ho preso per il braccio....lui mi ha guardato stupìto e mi ha detto " Mamma tu non mi puoi toccare!!!! " ...e io ovviamente ho tirato la parte più stronza dell'essere Femminile che comunque mi appartiene e  gli ho detto quella frase che non si dovrebbe dire mai!!!!!!...ma che ti esce così...!!!! dall'amigdala proprio...dal nucleo accumbens in armonia con l'ippocampo......dove non sei tu a parlare ma il tuo cervello " rettiliano" che è oltre te...perchè è proprio prima di te!!!!!! " Io ti posso toccare e disintegrare se mi va ...perchè ti ho fatto io!!!!!!!" Oddio...mi vergogno pure a scriverla ora...e invece l'ho detta....l'ho detta con una rabbia che glielo avrei stritolato quel braccio.....!!!!!
E invece c'aveva ragione lui....la violenza fisica non è mai una " risposta"....e infatti...poi sono scappata in un altra stanza...e ho continuato a sbraitare da lontano......!!

Però ieri sera Emil ha visto e sentito la mamma buona..quella che accoglie la fragilità se viene condivisa...che rassicura che ogni problema ha una soluzione possibile....che tutto va bene alla fine...e che Emil può contare sempre su di noi...e sul nostro sostegno e  aiuto...perchè c'è Amore...perchè siamo Amore....Spirit in action...

E' ora di andare...vado a svegliarlo con un bacio e un abbraccio....e con il diktat che ci dobbiamo svegliare perchè siamo già in ritardo.... Roma ci aspetta....e la ns dottoressa a Prati che ci cazzierà come sempre.....pure....

Buongiorno Mondo. Jole


 


Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...