domenica 3 dicembre 2023

Fiori in inverno...


 Ho sempre pensato che questi fiorellini fossero primaverili... ho sempre comprato i ciclamini in inverno...e sempre sul mio balcone... sono morti...

Ho comprato dei fiori al vivaio qualche mese fa come sempre quando arriva l'inverno... e mi sono fidata della signora che mi ha sconsigliato di comprare i ciclamini ....dopo aver chiesto dove avessi l'esposizione del balcone...

Eppure costavano decisamente di più i ciclamini... !!! Ho sentito che mi potevo affidare a quella fiducia che ho sentito nel corpo...mentre ero con lei... ho sentito che " quello era il suo mondo"...che lì lei era capace e competente... e che lei sapeva quello che mi diceva di fare...

La porta finestra della mia cucina è ora aperta un pò...arriva il freddo del mattino che piano piano dal buio fa emergere una meravigliosa mattina di domenica...di inverno.. Tea dorme accanto a me... disgraziata mi ha fatto la pipì sul divano... dovrò lavare i teli che lascio per farla dormire...e anche i cuscini... pare che lo sa che ha fatto qualcosa che non doveva... di solito mi sta appiccicata a un cm...e invece ora è dall'altra parte del divano... con il muso in mezzo alle zampe...e se la dorme...

Vedo questi fiorellini... che sono meravigliosi e colorati... 5 piantine nello stesso vaso.. come ordinato dalla signora... ed è esplosione di colori...che resistono alla pioggia e al vento... ieri con Emil mentre stendevamo il bucato ridevamo perchè non riuscivamo a farlo... un vero spasso...

Emergo da 5 gg di malattia... con me Luca... l'influenza è arrivata anche a  casa Rossi... 

Domenica sera sono rientrata dal seminario di Potenza... ho già visto la neve.... che fico!!! e Luca mi ha confermato che non si sentiva tanto bene.... lunedi stava peggio... e io martedi mattina mi sono alzata alla 5,30 ma non stavo  bene... sono andata a lavoro lo stesso e... niente... alle 9,00 i colleghi mi hanno cacciata dal Servizio... tutti vedevano che non ero proprio io....mi sono subito messa la mascherina... e infatti dopo il tampone preso prima di venire a casa... io positiva... Luca meno male negativo... e poi 5 gg di giù e su... dolori, mal di testa... l'influenza con la tosse e quello che va in giro adesso...

Santo BRUFEN ha come sempre fatto il suo dannato dovere e i prodotti consigliati dalla nostra dottoressa...anche... INFLULIFE e Vitamina C a go go.... e riposo... tanto riposo....tre gg fa sono stata a letto tutto il giorno... era l'unico posto dove mi sentivo bene....

Oggi sto bene... domani rientro a lavoro e fra poco mi farò il tampone per scrupolo... prima di andare a fare la spesa... voglio andarci presto così appena torno inizio a cucinare e poi relax .. con queste cavolo di serie tv coreane che ormai mi hanno rapito il cuore...e il cervello.... addicted proprio!!!!!

Questa nuova serie che mi ha consigliato la mia collega psichiatra con cui condiviso questa passione... è splendida... piango e rido... e sto già a puntata 4.... innamorata dei protagonisti come una dodicenne....!!!!

Non era di questo che volevo raccontare... o forse si.. visto che l'ho scritto... ma anche di una cosa strana che mi è successa... di quelle cose che non lo sai se sono "magiche" ... o è solo sincronicità dell'Uni-Verso... quindi lo stesso magia... o che ne so.. me ne capitano di cose così...non troppo spesso... ma quando accadono... mi impressionano sempre... e mi lasciano meravigliata... del mistero della Vita che ci avvolge... che ci sostiene e ci fa sognare....

C'è così tanta malvagità nell' Umano... e così tanta meraviglia e stupore.... come vedere la Natura descritta nei documentari... che ti fa pensare che DIO esiste... sempre e ovunque... come Intelligenza Cosmica... che tutto pervade... giusto per stare nel maschile/femminile.... ed essere equi... ma che sto a dì!!!!???

Mi sono alzata presto... e mentre mi toglievo il bait e lo sciaquavo... mi è apparsa l'immagine di una donna... nitida...precisa...come un flash davanti al lavandino....

Lei è una donna bellissima... una mia ex alleva dei corsi OSS che ho tenuto a Civitavecchia mille anni fa..  di quando insegnavo in 5 corsi... se ci penso mi viene la pelle d' oca... 13 anni... e oggi incontro quelle persone...ora colleghi asl ... alla mensa ...al bar... qualcuno mi chiama ancora "Prof" altri Jole.... e ci scambiamo sempre abbracci e sorrisi... è bello quello che sento quando li incontro...

Lei però non lavora alla ASL... non so che fa... siamo amiche di FB... e ogni tanto la sua bacheca incontra la mia.... 

Faccio colazione e penso a quello che mi è accaduto... mi chiedo perchè? non era un sogno... in cui mi è apparsa...penso... ma il lavandino del mio bagno... mentre lavavo il bait...appena sveglia...

Sorrido... mentre la fetta biscottata si mischia al caffellatte...

Poi mi incazzo con Tea... e poi mi metto qui... sul divano ancora buio... a pensare ai regali di Natale...che non sembra... ma fra un pò ci siamo....

Entro nella mia cartella del Blog...e vado a vedere nei ricordi... delle cartelle se c'è qualche post del 3 dicembre....dell'anno che ne so?.... mi piace ogni tanto andare a ricordare che accadeva alla mia vita... 5,6,9,12 anni fa...  è fico avere un diario proprio per questo...

eh niente... a un certo punto vedo nella cartella 2014... e scorro i post... che sono messi in ordine alfabetico... poi vado a vedere i post scritti a dicembre... e per ultima ecco... il file... "vale.odt"... 3 dicembre 2014....non ricordo.... lo apro... e leggo... 

Resto folgorata...!!!! E' lei!!! è lei... che mi ha scritto  queste parole che ora metto qui... che ovviamente avevo dimenticato nel cassetto dei ricordi della mia mente...e che oggi non so come e perchè è riapparsa alla mia memoria...mentre lavavo un bait nel lavandino....

La parole che mi ha scritto allora...mi commossero... e anche stamattina mentre le rileggevo... mi sono ricordata la lezione... il posto buio della stanza della scuola che ci ospitava in inverno a Civitavecchia.... dove dopo 7 ore di lavoro... alle 15 uscivo e andavo a lezione fino alle 20.... per poi tornare a casa... con un buio pesto... e Luca che mi faceva trovare la cena calda...ed Emil ad abbracciarmi.... e Tea pure...

Mi sono commossa di nuovo... pensando che ora quella donna che è sempre bella e che so che mi vuole bene... ha cambiato la sua vita... e spero tanto sia felice come quello che a me sembra di vedere da come si racconta e si descrive su FB...

Credo che stupirsi della Vita e di quanto sia magica... sia bello...no anzi...bellissimo...anche quando è dolorosa e difficile e piena di sofferenza e di tormento...e di noia e di abitudine....

Credo che questi episodi accadono per un senso...per un motivo che non so e che non credo sia importante sapere.... perchè forse non ce n'è solo UNO di motivo per cui ciò accade... 

Sono sicura che questo post...lo farò leggere a Vale... glielo inoltro in privato su messanger... sono sicura che anche a lei farà piacere leggere e ricordare quel momento... e magari rileggere quello che lei ha scritto di me allora... che forse neanche lei se lo ricorderà e come per " magia" ... ricorderà e sorriderà... di quel periodo... di quelle " strane lezioni"...che facevo con loro... a cui insegnavo e imparavo ...come sempre accade quando cerchi di trasmettere...quello che sai...in quello che sei....

Questo evento di stamattina... sono un pò come quei fiori che ora intravedo da questo divano davanti a me... sul mio balcone... non pensi che tutta questa delicatezza che questi fiori hanno... possa andare " bene" con il freddo... la pioggia... il vento di inverno... e invece si... sono forti anche se sembrano...." delicati..." e ti stupiscono... perchè pensi come sia possibile che accada... eppure...accade...

Ho ancora un pò di raffreddore... e non sento la puzza della pipì che Tea ha fatto un più in là... su questo divano che presto dovrò lavare.... se non avevvi avuto il raffreddore... non sarei potuta stare seduta qui in tutto questo tempo...la Sora Maria che è in me...avrebbe già tolto tutto....!!!! e invece...non sento nulla...

Se non è sincronica magia anche questo???

 Sospiro... chissà che ho scritto a questa velocità su questi tasti in così tanto tempo...??? che bello quando mi parte questa modalità di autoscrittura... ora copio il vecchio scritto del  3 dicembre 2014 e poi rileggo tutto...

"Capranica 3 dicembre 2014 grazie di cuore....

 

Pensavo che questa frase fosse di Frank Zappa...e invece no...è del grande Albert!!!!

c'è sempre da imparare....

Pubblico stamattina...e di corsa perchè devo andare a svegliare i Rossi.... una dichiarazione di stima di una mia allieva amica che tanto stimo per il suo coraggio e  la sua forza e vitalità di amare la vita.....

Ieri sera...dopo l'ultima lezione del mio corso ..mi ha scritto su facebook queste belle parole...

Le voglio mettere qui sul mio blog...a memoria di un incontro bellissimo...con una persona speciale...in un momento della mia vita professionale che mi vede nel ruolo di docente....

Vorrei dire tanto di quello che mi sta accadendo....ma non c'è tempo....

Grazie Valentina!!!! Buongiorno Mondo.... Jole"

 

 

 

 

No no..fermo il gioco.
Queste non sono piu lezioni teoriche ma vere e proprie partite di calcio....
Potremmo mettere in atto lo schema difensivo piu efficace e compatto della Nazionale, tanto comunque arriva lei.
Lei che approfitta quando abbassiamo le difese, si nutre e serve dei nostri assist inconsapevoli (interiori) per procedere poi sicura direzione centro campo.
Lei che tra fallacci a gamba tesa, dribbling sulle nostre confusioni ed incertezze , lei che alla fine non c'e' niente da fare, vuoi o non vuoi ti riprogramma, mentre apprendi e accogli cio' che di te non va.
Unico obiettivo: scardinare resistenze.
Il gol che tenti disperatamente di non farle segnare
E sei ancora li', inebetita, a guardarla mentre va a porta ,sguarnita...
Le tue lezioni me le portero' sempre dentro, come una delle tante nostre belle partite , di quelle che quando la sera sei nel letto e chiudi gli occhi sei ancora li che ti domandi :" Ma porca miseria, come e' potuto accadere...pure stavolta....".
Stima profonda, Jo'.

 

Non ti taggo, ma io sto giò allenando il mio maschile.

 

L'eccesso di lato femminile, l'infermiera che doveva cambiare l'uomo in fondo ha fallito.

 

Bella lezione Jo.

 

Le mie riflessioni, a caldo.

 

Se essere un bravo docente vuol dire incendiare la passione degli allievi verso la materia, cazzo stasera altra grande lezione.

 

Brava.


Grazie Vale per questi bei ricordi.... ti auguro tutto il Bene del mondo .... onora la tua bellezza sempre...dentro e fuori... e sappi che sei nel mio cuore con lo stesso affetto di allora...quando litigavamo e ti stranivi alle mie provocazioni....

Grazie a questi fiori di inverno che intravedo tra questo fresco che sento...che mi dice che è inverno ... e questa leggerezza di semplicità e forza che emanate al solo guardarvi....

Grazie Magia della Vita che mi fa sentire GRATA e ONORATA di esistere...malgrado gli acciacchi dell'età e il raffreddore... e a questo silenzio...che mi fa percepire che è domenica mattina....e che fra poco la mia casa si animerà dei miei Rossi...che amo insieme a Tea e a cui sono felice di appartenere.... 

Buongiorno Mondo. Jole



Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...