domenica 4 aprile 2021

Pasqua 2021


Inserisco il link a un post del 2020...questa è la seconda Pasqua che ci facciamo in lockdown...purtroppo...

Una strana normalità e un silenzio domenicale manco tanto insolito per una domenica di aprile con l'ora legale e con il sole... perchè oggi sembra che sarà una bella giornata...insolito pure questo... visto che a Pasqua...piove sempre... ma anche quest'anno come lo scorso anno... anche no...!!!!

Pasqua 2020

Metto il link perchè lo scorso anno Luca stava male a Pasqua...c'era ancora la mia mamma che non ha trascorso la Pasqua con noi perchè non potevamo stare insieme ... ma eravamo tranquilli io e Roberto perchè lei aveva Deepa con sè che si prendeva cura di lei...

Luca era già malato di cuore lo scorso anno... e non lo sapevamo... e mamma ora non c'è più e la pasqua si continua a festeggiare insieme alla mia famiglia... fra poco si preparano le lasagne e poi si condivide il cibo a casa di Elisa.. con la piccola Emma a farci sorridere e a catturare la nostra attenzione...

Invece dell'uovo di Pasqua ho pensato di regalarle un libro dove si parla di animali del bosco... e purtroppo ho preparato una pastiera che non è venuta bene... perchè mi ci è caduta dentro tutta la fialetta degli aromi di millefiori " gusto intenso"... quando ne avrei dovuto mettere meno della metà... risultato?  troppo amara ... mannaggia..!!!!


Stamattina girando in rete ho trovato questo video di  https://fb.watch/4F0_NfONGP/ eh niente... Gramellini  a me piace... ha a che fare con le parole ...che a me piacciono tanto... e mi ha incuriosito vederlo perchè tra le persone che hanno messo " mi piace" ho riconosciuto delle amiche assistenti sociali... che stimo da anni... poi dopo che l'ho visto... ho compreso perchè! e anche io ...come loro... ho messo  " mi piace" al video e ora lo pubblico qui...

Proprio ieri ho condiviso con una persona un vecchio link di un mio post scritto anni fa di un pz che ora non c'è più... perchè è morto di overdose...dove parlo del mio lavoro e dei pz che incrociano la mia vita... 

una volta un poliziotto di Civitavecchia con un tono un pò arrogante e minaccioso mi disse : " Lo sappiamo Dottoressa che lei ha che fare con i delinquenti in questa città!! " ... io per niente intimorita da tanto disprezzo... ho avuto subito la risposta pronta... : " Anche lei agente! ma non per questo siamo delinquenti pure noi no?!!! " 

Questa storia  racconta del coraggio di una donna e della sua immensa capacità empatica e questo video a me è piaciuto...perchè lei è riuscita, secondo me, ad andare oltre la sua paura di essere in pericolo...e arrendendosi a ciò che sentiva.... ha visto... rispecchiata in quel volto... la sua disperazione e l'angoscia di quel momento ....di una vita difficile e della responsabilità di una famiglia da mantenere e sostenere...

Una risposta empatica ...la capacità di mettersi nei panni dell'altro senza giudicare... non è facile... per nessuno... eppure nel mio lavoro  se non c'è quella percezione lì ...non si può , sempre a mio personale parere, lavorare " bene"...

Semplicemente perchè il lavoro terapeutico è solo ed esclusivamente... " spostare il punto di osservazione " ed uscire dalla modalità convenzionale di " guardare" per vedere... da un'altra angolazione possibile...quello che non " vedono tutti"...

Il reb mi ha molto aiutato a raffinare questa modalità di osservazione ...quando sei sdraiato su quel tappetino e ti fai portare dal respiro... la tua Coscienza si " muove" dentro  " mappe trans-convenzionali" e le magie che ti accadono mentre respiri.... ti spostano per forza quel punto di osservazione che pensi debba e sia " sempre " assoluto"!!!! 

Personalmente poi  sono una "mancina corretta" e ho avuto modo di comprendere la mia stranezza adolescenziale...che pensavo essere pazzia...comprendendo che il mio "pensiero divergente" fosse una qualità da coltivare e raffinare... piuttosto che un " problema da risolvere"...

Lavorare con la patologia tossicomanica per trent'anni ...ovviamente ha fatto il resto... perchè le " stranezze" che combinano i miei pz... per forza ti spostano il punto di osservazione!!!!!! 

Non c'è linearità nelle loro ricadute nell'uso di sostanze ...dopo anni  e anni di faticosi sforzi per cercare di rialzarsi...

Sto scrivendo di questo perchè c'è qualcosa che sto covando dentro... lo sento ma ancora non so bene cosa sia... forse è un lavoro che dovrò fare con Guido ... o un articolo da scrivere per il mondo accademico di chi si occupa di dipendenza patologica ...non lo so... ma questo " movimento interno " lo sento e mi ci metto in ascolto...e questa settimana di stop dal lavoro mi aiuterà di certo a comprendere ...lo so...

Iniziano le mie ferie " forzate"... me le hanno un pò "imposte"... ma invece come sempre...capitano " a cecio"... Mi dedico alla casa e alle "pulizie a fondo"... che necessitano...  e un pò di attenzione al mio corpo che questo mal di schiena non mi lascia mai... mannaggia..!!!!

Di solito è quando mi trovo in queste dimensioni di " solitudine e silenzio" che la mia mente vaga d elabora...e c'è un pò di energia rabbiosa... che striscia dentro di me...  lo sento dentro...e provo ad avventurarmi...

Un bel respiro e via!!!!


Come spesso racconto del mio lavoro... il 43% dei detenuti in carcere hanno una patologia tossicomanica... usano sostanze stupefacenti... e spesso l'uso di sostanze porta a delinquere...

 La gestione del detenuto tossicodipendente in carcere è tosta  e problematica..perchè i pz fanno casini...proprio perchè per la patologia che hanno ... i loro circuiti neuronali...sono "bruciati" e quindi fanno cazzate su cazzate...e prendono rapporti disciplinari... ammonizioni..trasferimenti e bla bla bla...

eQuesto loro modi di comportarsi gli preclude l'accesso ai benefici di legge per potersi curare... tipo ...andare in comunità terapeutica in alternativa al carcere per potersi curare. ( art 94 DPR 309/90) ....che.. come sempre scrivo.... " è mille volte peggio del carcere per i pz td!!!" 

e quindi rimangono in carcere perchè i magistrati di sorveglianza...guardano i loro rapporti disciplinari piuttosto che la loro patologia...e quindi non concedono " i benefici " per andare a curarsi in ct... perchè alla fine... per i pz tossicodipendenti...la cura è un " premio"... non un diritto di salute da salvaguardare.... come la Costituzione Italiana dice debba essere...

( ...notare la vena polemica e sarcastica..:!!!!!!! )... eh si... so proprio incazzata mi sa!!!!!

E i pz...che fanno molta fatica a cercare di reggere e di curarsi con il nostro aiuto... perchè far comprendere a un cocainomane che usa cocaina da più di 10/15/20 anni che è una persona MALATA non è proprio facile facile....dopo questi continui rigetti per i casini in carcere.....molla e ovviamente... fa cazzate...!!! tipo ..ricadere nell'uso... anche in carcere... o si addobba di benzodiazepine e diventa uno zombie...e salta tutto per aria... con tanto di nota ironica dei giudici...che nei rigetti alla concessione della misura ...ti scrivono...che la richiesta è " strumentale"... della serie ....tu sei un coglione di operatore che non capisci niente e quello ti sta solo prendendo per il culo.... perchè appunto quello vuole solo uscire...e che il detenuto ( perchè ovviamente che sia un pz malato... lo è solo per noi operatori socio-sanitari..) non ha dato prova di aver compreso il senso del "beneficio" perchè non si è comportato bene.....!!!!!! ( perchè ha avuto rapporti disciplinari...e ammonizioni...e bla bla bla... ) ...innescando una porta girevole senza fine... che vede in carcere pz tossicodipendenti che si scontano pene così lunghe che nemmeno avessero ammazzato qualcuno... perchè spesso i loro reati non solo non sono gravi... ma stanno lì a scontare...come il pz che ho incontrato la scorsa settimana... definitivi di reati commessi nel 1998...2003.. rientrati in carcere perchè se ne erano dimenticati e magari avevano un'altra vita...e che a 10 mesi dal fine pena con la richiesta di poter andare a casa in detenzione domiciliare...come la legge permette di poter fare...il motivo del rigetto di un magistrato scritto a penna in corsivo con modalità di scrittura illeggibile è stato: " si rigetta la richiesta perchè il detenuto assume metadone dal 2013 "...come se il prendere una terapia farmacologica fosse pericoloso per la collettività!!!!!! e fosse un  reato... 

(ps: questo pz , grazie al lavoro terapeutico con il suo SERD di residenza e la terapia farmacologica di metadone a basso dosaggio... , dal 2013 non ha più assunto sostanze stupefacenti...ha un lavoro stabile e una famiglia con due bambini piccoli, una moglie e una casa per cui ...prima di rientrare in carcere per i reati di 1 anno del 1998.... stava pagando un mutuo.... e ora ha perso...lavoro...e casa...ovviamente...!!! ) 

Eh si!!! decisamente sono arrabbiata...e ora ho capito perchè... 

Proprio ieri ...siccome non sono andata in carcere per i colloqui perchè dovevo sistemare un pò di documenti prima della mia prolungata assenza...mi sono fermata a riflettere sui numeri... e mi sono accorta che dall'ultima concessione di un beneficio per invio in comunità che c'è stato due giorni fa... ( un lavoro terapeutico di 2 anni di un pz molto grave che finalmente è entrato in una struttura a doppia diagnosi ( cioè  tossicodipendente e con problemi psichiatrici...!!!) erano trascorsi....3 anni....

Dal 2018 al 2021..... gli altri pz sono tutti entrati in arresti domiciliari e non in  affidamento... per chi è del mio "mondo..." sa che vuol dire...

Devo scrivere e raccontare di questo... in realtà l'ho già fatto... ho vomitato qui quello che mi stava sullo stomaco... e le mie dita sono andate ... come sempre accade quando scrivo qui sopra...oltre il mio pensiero e quello che volevo raccontare...

e cioè che oggi è Pasqua....che fra un pò mi alzo da questo divano e vado a preparare le lasagne da condividere oggi con le persone che amo e che sono la mia famiglia.... e che non ci sarà la mia mamma quest'anno... da andare a prendere, fare la doccia e cambiarla e portarla qui per trascorrere la Pasqua con noi come è stato in questi ultimi anni...

Questa rabbia che sento si è modificata... e trasformata in quella resilienza che dopo tutti questi anni mi fa ancora essere e sentire quell'empatia di cui parlavo all'inizio del mio post... quel modo di poter andare oltre la paura...la rabbia...l'indignazione del pregiudizio e dell'ottusità mentale e che mi da quell'energia d'Amore che mi è necessaria per svolgere il mio duty...il mio dovere... al meglio di quello che so fare..ed essere...


Buona Rinascita illuminata a tutti!!! Buongiorno Mondo. Jole

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...