
Di solito scrivo e poi inserisco la foto e il titolo..come se scrivere mi aiutasse a comprendere come mi sento e quello che vorrei condividere ...prima dentro di me con me.. e poi fuori...con il mondo...
Questo Blog è nato nel 2006 con l'idea di lasciare una " traccia d'amore " a Emil di noi...come famiglia..di lui e del suo crescere ed evolversi....del modo di pensare di sua madre quando in tutti questi anni mi ha vista su questo divano..mentre attraversava questo salone per andare in bagno la mattina presto ... e poi ritornare nel letto a dormire...a vedermi scrivere assorta, con il Mac sulle gambe e Tea acciambellata ai miei piedi ....
Ogni tanto mentre passa mi da un bacio sulla testa... una carezza ai capelli e un buongiorno con quella voce che sempre più ha smarrito il tono del bambino lasciando spazio a un vocione maschile...!!!
Ieri è stato il suo compleanno....18 anni!!!!!
Di solito i 18 si festeggiano in pompa magna!!!! feste, regali, persone...
Emil mi aveva informato tempo fa che non avrebbe voluto festeggiare il suo compleanno per i suoi 18 in modo " canonico"...che il suo tempo/spazio dei 18 era "un giorno come un altro":..poi il ricovero e la situazione di Luca ha confermato e rafforzato questa scelta...niente di niente...malgrado le mie insistenze e disponibilità all'ovunque...
"Quando esce papà andiamo a festeggiare noi tre... poi il regalo me lo avete già fatto..quindi va bene così!!!! "
Lapidario proprio!!!!!!!
Giorni fa mi aveva informato di un dolore " dentro l'orecchio"... "Ma non è Otite Mà!!!!"
Emil è un esperto di otite... perchè se ne prende in estate una all'anno!!!!! un classico proprio!!!!Quindi mi sono fidata di lui... sa riconoscere i sintomi... e allora via...: antidolorifico e gocce otalgiche... forse un colpo di freddo dopo una sudata...di ritorno dal campetto dove tutti i giorni sparisce dalle 16 alle 20!!!!!
Una notte agitata per entrambi..mal d'orecchie e mal di stomaco... insomma quasi in bianco....
ieri mattina all'alba stanchissimo e provato... il padiglione auricolare gonfio, la guancia e il dolore tipico del mal d'orecchio!!!! Un pianto condiviso di rabbia e di rassegnazione mischiato alla stanchezza e alla resa...porello come stava male!!!
Mi metto i panni di mamma super efficiente e alle 8.00 Emil era a letto con un antibiotico da cavallo e una tachipirina 1000mg, un tè e due fette biscottate per tamponare i danni delle medicine.... e via!!! a dormire..che lui si cura dormendo!!!!
"Ti prego Mà! convinci la dottoressa che non ci serve la visita... tanto lo sa come sto!! ogni anno è così!!!" per poi sparire in quel letto che lo cura nel buio di una stanza che lo accoglie sempre !!!!!
Al resto c'ho pensato io... il colloquio con la dottoressa la descrizione dei sintomi...la cura condivisa...
E' riemerso alle 13.30!!! Un altro viso e l'antibiotico che aveva già iniziato a funzionare... ci siamo andati giù duro... ma così doveva essere... da poco altra colazione e altra pillola... stanotte il probiotico per evitare gli effetti collaterali...tutto sotto controllo!!!!!
In mezzo... Luca che mi chiama la mattina e mi dice di aver interrotto la seduta di fisioterapia...in completa catarsi emotiva..aperto ed espanso... felice e commosso di quello che si sente e gli accade dentro....a una nuova rinascita...e un figlio maggiorenne a cui ha scritto una lettera piena di amore e verità ....che ha fatto schiantare il cuore a tutti!!!!!!
e io che l'avevo letta la mattina..insieme a quella che ha scritto a me...a un grido d'aiuto d'amore alla sua amata Jola...!!!!!!
Oddio!! un nuovo BabyNewLuke!!!!!!!!
Ieri sera commentavamo i numerosi auguri ricevuti... su FB dai miei amici che ringrazio qui.., dai suoi amici... sui suoi social... i vocali... e il suo papà ieri sera...commovente davvero...mentre mangiavamo un hamburgher morbido... senza panino che non poteva ancora aprire la bocca... con i pomodori lui e un'insalata io... e la nostra nuova serie TV su Netflix!!!!!
Luca esce dalla clinica MARTEDI 1 settembre!!!!! Alle 11,30 lo andrò a prendere e abbiamo deciso di andare a festeggiare la sua uscita con la famosa coppa di gelato che si sta sognando da giorni e giorni... ( amici di là vicino...consigli per una gelateria artigianale fichissima dove andare a mangiarlo????)
Io questi gg sarò qui...per solidarietà a Emil che non può fare il bagno ...per riposarmi a casa a fare dei lavori che devo fare...che dalla prossima settimana mi riprende il tour con il reb e il reingresso di Luke in una nuova dimensione di noi... e la cura alla mia schiena che sto sistemando con un nuovo fisioterapista a 5 km da casa... e un pò di tempo per me... di solitudine... di bagni al lago di Vico di 10 minuti " al volo"... di un pò di tempo con le amiche che stasera verranno a cena qui a cui preparare qualcosa di buono....a telefonate ad amici lontani a cui ho promesso di farmi sentire e poi non ce la faccio mai...
Un compleanno insolito..per un'estate insolita....per una Vita insolita ...come la nostra...del resto.. che siamo una " famiglia strana e insolita " qui a Capranica ....da sempre... con me che esco alle 6 per andare a lavorare e Luca che passa il folletto e gioca con Emil ai video giochi commentando in inglese ad alta voce che sentono tutti....mischiate alle parolacce e alle imprecazioni!!!!...nell'ammirazione e curiosità di vicini... paesani e interessati alle nostre dinamiche e misteriose attività terapeutiche!!! ...perchè c'hanno visto in TV!!!! ( un bonus incredibile!!!!!! per vivere qui...!!!)
Ora mi alzo da questo divano... e inizio a cucinare...a sistemare i vasi di fiori che ho comprato ieri... a cercare il cambio/tende che non mi ricordo dove stanno ... altri piccoli lavoretti che mi piace fare quando sto a casa... in attesa di una pioggia per andare a fare le more per la mia marmellata 2020...chissà!??
Luca appena esce dovrà entrare nel circuito delle visite di controllo, del ritiro cartelle cliniche per l'esenzione del ticket per patologie, della riabilitazione a casa...come ...dove..quando... e la paura e la fragilità e la paura di una Nuova Vita che lo attende ... il lasciare andare abitudini autodistruttive in favore di una coerente e necessaria qualità di vita che necessita a un vivere coerente come la Vita richiede....almeno per chi ha scelto di vivere in un certo modo...
Ma questo è un altro post nella mia testa che sta andando in onda ma che non ho tempo di seguire....
sarà per un altro post...
Grazie a tutti ancora per esserci stati vicino, d'aiuto , di conforto e di sostegno pratico, emotivo, spirituale ...Luca ha sentito la Forza dell'Amore e io con lui...
Emil dice che siamo matti...che non siamo normali....
Io gli ho detto che ha perfettamente ragione...come sempre...del resto...!!!!
Auguri ai miei Rossi... a quello che è diventato " Adulto"...e a quello che ora è un Nuovo Bambino...
Buongiorno Mondo. Jole
Nessun commento:
Posta un commento