sabato 27 luglio 2019

Beatitudo 2019

http://iolecalvigioni.iobloggo.com/984/beatitudo/&y=2018&m=07

E' così bello questo post che ho scritto un anno fa ...che ho deciso di portarlo su questa piattaforma...
Rileggerlo mi ha fatto bene...e stavamo organizzando con Pina di poter andare di nuovo a Volterra per un altro spettacolo.. un'altra esperienza incredibile e riabbracciare A. ...che dopo tanti giri in altre carceri è ritornato lì...a continuare il suo percorso riabilitativo..
Non è stato possibile perchè la macchina non può in questo momento affrontare un viaggio così lungo... perchè non ho le ferie....e devo lavorare ...e perchè quel giorno ho una visita medica a lavoro che non si può spostare... e poi Simona non poteva essere con noi.... perchè sta in Cina!!

Quindi salta questa esperienza... anche se lo spettacolo intricava già dal nome che sarebbe stato bello " Naturae ":http://www.compagniadellafortezza.org/new/gli-spettacoli-2/gli-spettacoli/naturae-ouverture/

Però  rileggere il post mi ha permesso di ricordare quella bella esperienza inaspettata....ed emozionante.
Mi riporta a una dimensione di bellezza artistica che in carcere dove lavoro io non c'è... dove ieri faceva caldissimo anche lì! su quella scrivania rotta al centro... la sedia di plastica scomoda di quelle richiudibili rubata alla stanza del cappellano....che dietro appunto c'è scritto " cap"...per far capire che sono loro ...che se le sono portate da fuori per fare il catechismo....

Eh sì perchè spesso quando ti aprono le stanze per i colloqui...che sono chiuse e quindi non si puliscono mai... perchè quando passano i detenuti a pulirle...noi non ci siamo...e quindi sono chiuse...e quindi puliscono il corridoio lungo che è sempre pulito....mentre le stanze no...
E allora quando arriviamo... prima si puliscono le scrivanie...andando a rubare pezzi di carta dall'ambulatorio infermeria che sta qualche metro in là...con l'alcool...perchè spesso le finestre ( sporche pure quelle...) restano aperte...e quindi entra di tutto ( una volta c'ho trovato un uccellino...morto...) per terra  quindi è sempre sporco...e si trova di tutto...dalla laniccia alle cicche... e poi...mentre arriva il pz  che hai chiamato...devi andare a cercarti le sedie...in altre stanze...e a e mediare con altri colleghi per definire ...dove mettersi...e come gestirsi le sedie....

A settembre riparto con il progetto " colori in carcere"... abbellire queste stanze dove lavoriamo....lo faccio dal 2010... ma non ci sono ancora riuscita... malgrado i tentativi infiniti.....
Qualche gg fa però ho parlato con due signore della caritas.... loro sono potenti ...e mi hanno detto che mi aiuteranno...con loro ...posso farcela... ora devo solo rimediare i colori gratis per fare i murales.... che ormai la mia amica Tiziana che lavora alla Warner e che mi ha regalato centinaia e centinaia di locandine dei film da appendere....si sarà stancata....
E' inutile che mi ostini..... non funzionano i poster.... me li staccano.... quindi murales... che quelli non si possono cancellare...e poi in carcere ci sono detenuti che sono degli artisti incredibili!!!!!!!!! Ci sanno proprio fare...

Quindi si partirà con il progetto " Colori in carcere 2010/2020".... magari ci riusciamo.Devo solo riposare un pò questa estate e farmi tornare un pò di entusiasmo.... che questo che sto pensando ...non è il mio lavoro da " assistente sociale del sert".... sembrerebbe più un lavoro da educatrice....in carcere...vabbè....

Io credo che la bellezza sia necessaria alla riabilitazione....e Volterra ne è la testimonianza....
E' difficile dire che un carcere è " bello"...ma Fortezza ... è bella... e incontrare A. in una stanza colorata e pulita... decente.... ha reso il colloquio " terapeutico"....decisamente....

Così come la stanza dove il 12 agosto dovrò fare il seminario di rebirthing....
Ieri ho preparato l'elenco dei pz... perchè  la settimana prima del seminario sarò in ferie e quindi l'elenco lo  devo presentare lunedi....affinchè i nuovi pz che frequentano per la prima volta possano essere autorizzati....ma sono tantissimi.... troppissimi!!!!!!

Non c'era più spazio nel foglio... ne ho 29..con me e Biagio... saremo in 31... in una stanza piccola...calda e con le finestre e le sbarre...che si aprono solo sopra....io non lo so se ce la posso fare... a luglio è stata durissima....

E' che ormai " radio carcere" sa che il rebirthing transpersonale è una attività che piace...entusiasma... "fa stare bene"... e soprattutto se lo dicono i detenuti  tra loro... ci si deve credere...come dicono loro " è verità!

Ho ricevuto una lettera di un pz... che mi ha scritto:

 " La prima volta che m'hai detto de fa sta cosa... te lo dico sincero... ce so venuto pe fatte contenta e per svortà! che qui se sa che se tu ci prendi in carico....quarcosa se smove...quando ho visto tutta quella gente sdriaiata per terra  senza scarpe me ne volevo annà! ( giuro scritto proprio così!!! ) ...poi però nell'introduzione tu c 'hai detto che noi tossici non sapemo sopportà la fatica e la disciplina...la responsabilità della nostra cura...e che rompiamo i coglioni ai familiari che per colpa nostra e del nostro egoismo li mettemo in croce!!! Lì ho capito che avevi ragione e che se me ne annavo ....avevi proprio ragione.....e allora ho detto  Mo la frego io.... e resto!!!! "
E poi sto respiro... m'ha rapito l'Anima... m'ha fatto capì che io non mi so lascià andà...che piagne era bello...faceva bene... e che non bisogna vergognasse de sentissi fragili... perchè m'ha fatto sentì che so umano... e che so uno co l'Universo.... io lo so che tu non me capisci.... ma io me so sentito così! Uno con l'Universo!!! e nun so matto Jò nun so matto credi! "

Ricevo queste lettere io.... quando chiedo ai miei pz di raccontarmi del reb... e ho materiale per poter scrivere libri... di questa esperienza in carcere...dove mi sono trovata ad insegnare la tecnica che amo come la mia Vita... che è la mia vita.....

Quindi mentre scrivo mi sto rendendo conto... che lunedi consegnerò quella lunga lista...dove ci sono 6 pz nuovi di zecca reclutati in questo mese durante i miei colloqui di valutazione sociale e predisposizione del percorso terapeutico....in aggiunta a quelli che fanno reb da tempo...e che tornano...perchè si sentono meglio...gli piace...cominciano a percepire i benefici del respiro mentre sono in cella....mentre camminano all'aria... mentre fanno fatica ad addormentarsi per i troppi pensieri e  " allora dottorè! io faccio i 31 respiri che dice lei e m'addormento come un pupo....ma perchè 31 dottorè????"

Mi serve scrivere e raccontare del mio lavoro... mi aiuta a fare pace dentro di me con quella che è stanca e si stufa...che soffre e si arrabbia... che mette quel cavolo di IO che vuole fare.... senza lasciarsi andare a quel Sè... che invece fa.... oltre me.... e che se non rompo e mi agito.... di certo fa meglio di me....di quell'Io che accompagna l'Eguccio che rompe i coglioni....!!!!

Domani dicono che ci sarà pioggia... e quindi si sta a casa...a cucinare... e a riposare...
Oggi con Emil è in programma Luna Rossa e poi  da mamma e bagnetto e poi non so.....

E' week end... e ciò basta...
Guardo Tea che mi guarda...acciambellata e splendida...Luca che mi mette su il secondo caffè in ascolto di quella parte di me che già si sta dicendo... " ma devi proprio andare ad Anguillara oggi????"

Buongiorno Mondo . Jole


Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...