domenica 1 novembre 2020

"Vedo... attraverso ... dentro "


Queste due foto stamattina hanno catturato la mia attenzione... Una, presa da un articolo di Giovanna Visini amica psicoterapeuta rebirther che vive a Milano e che non vedo da oltre vent'anni... ma FB ci fa stare vicine e io leggo tutti i suoi post.. così sempre profondi e interessanti..mi danno sempre lo spunto per andare a curiosare in giro e a leggere di autori che " conosco" ma non conosco... 

Stamattina sono in rete da tempo... mi piace questo tempo/spazio che mi concedo in rete e girovago tra trailers di film che vorrei vedere e ricette di cibi che vorrei preparare... 

Fra poco mi metto ai fornelli e cucino... casa è pulita da ieri e sabato scorso sono andata in piscina per l'ultima volta prima del nuovo DPCM che  ha chiuso di nuovo... eppure  eravamo in due alle 7,40 e quando noi siamo uscite sono entrate altre due persone... insomma non c'era assembramento...e tutto era pulitissimo e igienizzato e noi a distanza... 

Nuotare per me è proprio vitale...indispensabile alla mia schiena e al mio umore...Mi cambia proprio la giornata...!!!!!! 

Non so quando potrò andare a nuotare di nuovo...così come Emil potrà tornare a giocare a basket nel suo campetto con i suoi amici... anche per lui è dura e la condividiamo questa frustrazione...di quanto ci manca il nostro sport...!!!

Pazienza..così è...e tocca stare alle regole... in più la fragilità di Luca ci spinge ad essere prudenti e lui...è molto prudente perchè non vuole ammalarsi di nuovo " sarebbe fatale!!! " ci dice sorridendoci...!!


Riflettevo su queste due foto e ho avuto una serie di pensieri che hanno iniziato ad andare come un treno... un pò come gli insights che ho mentre mi lavo i denti...in quei momenti magici di intuizione profonda che va oltre il tempo/spazio del pensiero che si pensa.... difficile da descrivere...


Nella figura il Buddha di spalle mi ha fatto pensare allo Spirito...la Coscienza che ci abita e ci fa essere Esseri Umani... è qualcosa di più di un corpo e di una mente... e anche dell'Anima che anche se non si può nè vedere nè toccare ...c'è...come i pensieri e le emozioni che l'attraversano e che il corpo " traduce" e ci permette di " sentire..."

Questo Spirit in action che è dentro e fuori di noi mi piace pensarlo come qualcosa di potente, maestoso e forte, saggio e Unico ; Wilber ne parla in prima persona : Io sono Dio , in seconda... Dio è in me... e in Terza ..il Creato è Dio ... ma sempre Spirito è per me... Spirit in action appunto... dipende dall'angolazione in cui lo vedi...

Difficile da semplificare e spiegare.... 

Accorgersi di Sè.. è quello che nel Rebirthing Transpersonale succede che ti accade... e il fatto di comprenderlo...dipende semplicemente dal grado di consapevolezza di te in cui sei... 

C'è chi non se ne accorge per tutta una vita... c'è chi quando se ne accorge sa che la sua vita non sarà più la stessa...perchè la coerenza di essere davvero TE .. non ti fa essere popolare e normale...ma un pò " "strano"... e quindi non puoi stare dentro una convenzione che ti vuole invece uniformare a un pensiero convergente...e non divergente...!!!!

Mi piace pensare , guardando questa foto, di quanto sia potente in noi questa forza dello Spirit in action...questa foto mi fa pensare alla stabilità, alla forza, alla saggezza ...allo " stare fermo " che tutto è già! e non devi fare nulla perchè tutto .. . è già!!!

Se andassi in giro a dire che io sono DIO! credo che qualcuno prima o poi chiamerebbe il 118 e sarei portata in SPDC con qualche goccia di Serenase e Entumin e Talofen a secchi..!!!

Non si può dire... addirittura per i cristiani...è una bestemmia... !!! decisamente vietato!!! che follia!

Vista da un'angolazione potrebbe essere davvero un delirio di onnipotenza...ma siccome c'è un IO strutturato e integrato... non si dice e alla fine..neanche ci si pensa che possa essere così..
 

Eppure sentire questa forza dentro da coraggio e forza , pazienza e gioia...capacità di sentire che puoi bastare a te stesso...che non hai bisogno di altro, e che puoi avere fiducia nella Vita e nell'Amore per te per esercitare la verità e la giustezza di sentirti unico e irripetibile su questo UNIVERSO, che non sai chi o cosa e perchè è stato creato ... e perchè ci abiti...semplicemente  perchè è un mistero e non lo potrà mai sapere e conoscere nessuno... nè andando in giro per galassie dell'Universo nè dentro un microscopio a vedere la meraviglia della danza dei neuroni nel mio cervello che mentre sto scrivendo ...stanno creando un miracolo oltre la comprensione scientifica... e oltre me che sono il Soggetto che assiste a questa meraviglia senza conoscere per niente nè il motivo...nè il processo ...per cui tutto questo stia accadendo...

Oddio!!!!! ma dove sto andando a parare?????

Torno alla foto... al bambino appoggiato sulla spalla che suona un piffero...

C'è un Bambino dentro di noi... che non cresce mai... che è sempre lì... che si modifica a secondo del grado di consapevolezza in cui si è... e che ti fa distinguere tra  superficialità e leggerezza, tra presunzione e autenticità...tra l'essere timido e impacciato perchè insicuro  ( perchè i bambini sono insicuri...impauriti di un mondo che non conoscono ) o al contrario essere rilassati e calmi... proprio perchè da adulti consapevoli...sanno che non non possono governarlo e controllarlo sto mondo...!!!! e quindi il sentirsi Bambini è stare dentro questa leggerezza ...ma senza quella paura che invece apparteneva al bambino... che quel mondo non lo conosceva perchè non aveva gli " strumenti" per poterlo conoscere....


Non riesco a spiegare quello che vorrei dire...che nella mia testa è così dannatamente chiaro... e poi non sono Ken Wilber e Filippo... questo è ...!!!!!!

Adottando  Wilber sto cercando di descrivere il pre-personale dal trans - personale...simple as that... ma non ci riesco...

Provo a semplificare... ma ora sto sudando... faccio fatica... e mi sento incartata...nei pensieri...

Un bel respiro Jò!!! Alzati.. respira e fatti un caffè....!!!!


Ecco! Luca si è alzato... e ho preso un pò di caffè con del latte... io che non prendo quasi più caffè e che da due mesi non fumo più ( e con me Luca che non fuma  da molto di più di me...).. cavolo che esperienza stiamo attraversando con questa nuova " lucidità "... ma non è questo ora...


Mi piace tantissimo questa foto del Buddha di spalle e del bambino che suona... e questa nebbia intorno.. mi da serenità e calma , forza e coraggio e leggerezza e equilibrio....

Cazzo Jò!!! questo è... solo che volevo spiegare il " dietro/dentro"... di questa descrizione di emozione...

La seconda foto invece... eh niente... la magia dell'INFINITO...questo 8 rovesciato che non ha inizio e fine e che include l'unione degli opposti... luce/ ombra, e tutti gli opposti possibili che albergano amorevolmente e dicotomicamente in armonia dentro di noi...

Come a dire.. ogni cosa che sono e rappresento dentro di me...c'è sempre l'"altro"... 

Non posso essere solo Buona...perchè sono anche Cattiva, perversa, malvagia, spietata e violenta...non posso essere solo Umile, ...perchè sono presuntuosa e invidiosa, saccente e stronza.. anche tanto tantissimo!!!!!!!

"L’Ombra è qualcosa che esiste solo in presenza della luce, poiché un corpo immerso nel buio non ha parti oscure, non ha Ombra. Luce e Ombra sono quindi considerati come metafore del Bene e del Male, Positivo e Negativo."

Il reb ha questa magia nel praticarlo... ti fa sentire e vivere tutte queste emozioni e pensieri e ti raffina il grado di consapevolezza interiore di chi sei...di chi vuoi essere e di quello che non vuoi più essere perchè ti sei stancato di essere ...chi non senti di essere più... sembra difficile ma non lo è ... è tutto dannatamente semplice e immediato...

Però non lo facciamo!!!

Ho incontrato pochi giorni fa delle colleghe fisioterapiste che lavorano in ospedale nel bar  per la pausa caffè...erano così belle dietro le loro mascherine... loro mi hanno riconosciuto subito... io ci ho messo un pò... in 4 edizioni di reb nella mia asl ho insegnato la tecnica a quasi 200 colleghi... per loro è più facile identificarmi al volo!!!

Mi ricordo le loro sedute.. però... e a tutte loro mi ricordo che il reb... " aveva fatto del gran bene"... come mi ha detto una di loro...

Eppure... alla mia curiosità se lo praticassero da sole... la risposta è stata "NO!"..

E' questa la difficoltà del reb... che è facile ma complesso... è semplice ma impegnativo....

Il coraggio di respirare a fondo nella propria vita... come il reb richiede... è avere il coraggio per me ...di " stare nella propria vita" in Verità, Semplicità  e Amore...come mi ha insegnato Babaji...come mi ha insegnato Filippo anzi...!!!!!!

La Forza di quel Buddha... ti fa accogliere ed accettare anche il dolore che la Vita ti porta...come dono ...che è la Vita stessa... non si può stare solo su una polarità...perchè siamo un 8 rovesciato...sempre.. siamo un INFINITO...sempre..


Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/2017/01/jung-tema-doppio-psicoanalisi/

Ieri ...di ritorno da Roma... Luca mi ha raccontato di come  l'infarto e la sua cardiopatia di questa estate siano state una benedizione nella sua vita ... che gli hanno dato il coraggio di fermare un meccanismo autodistruttivo quale l'addiction strutturato e radicato così forte in così tanti anni...che la "sola  volontà"  e la tanta consapevolezza di sè  "non sarebbe mai riuscita a curare...

ora guardo Luca mentre fa colazione.... altro miracolo incredibile per uno che per una vita ha fatto colazione con caffè e sigaretta!!!! ... e vedo attraverso dentro... un Buddha di spalle e un bambino che suona il piffero... il suo sorriso e la sua calma... sono  solo il " fuori" di un dentro...che è uguale a me...a te...a noi... a tutti...!!!!! SI chiama AMORE!

Il respiro è il portale per entrare in questo vedo attraverso dentro ... la fede, la forza e il coraggio di sentirlo è quel Buddha che ci abita.... la leggerezza e la gioia che sentiamo in questo vivere così ...è il Bambino che suona il piffero e ci sprona a continuare a ridere...a giocare...ad essere gioiosi di essere veramente DIO!!!!!!

E ora ... lasagna bianca...con piselli , salsiccia e funghi per pranzo!!!!!!

Buongiorno Mondo

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...