martedì 8 dicembre 2020

Edu - Care ( post del vecchio sito 8/12/2017 )

Grazie a FB che mi ricorda vecchi post pubblicati sulla mia pagina... ricordi , emozioni, pensieri che hanno accompagnato un pezzo di strada di me...

L'unico modo che ho per ricordare e mantenere una "traccia " è ripubblicare  vecchi post...con la speranza che anche questa piattaforma non scompaia come le precedenti....

 Anni frenetici e intensi... quelli raccontati su questi post... dove trottolavo e correvo senza fermarmi mai....

Ora sorrido... grata a questi giorni di ferie che mi hanno permesso di fermarmi, riposare, prendermi cura di me e dei miei Rossi....

Oggi è martedi ...ma sembra domenica...

Buongiorno Mondo. Jole


 Capranica 8 dicembre 2017

Edu - care


Avrei potuto dormire quanto mi pareva stamattina... ma alle 5 il mio corpo non ne voleva sapere del letto...

Luca si è svegliato... Emil è apparso e poi è ritornato a dormire...e fuori, malgrado siano quasi le 7...è ancora buio... e fa tanto freddo!!!!

L'inverno è arrivato e questi tre gg di ponte ...sono benedetti ...a giorni intensi e  frenetici che sto vivendo... tra i mille impegni e il piacere di stare con le persone che amo....

 

Ieri mattina ho accompagnato Ale a Orte... dopo che per tre gg siamo state insieme...

Lei è una sorella per me...non ce lo siamo detto... ma lo sappiamo... festeggiamo i nostri "venti anni di sorellanza"...tanti ..tantissimi...

Da lunedi a ieri mattina... abbiamo vissuto insieme... l'ho trascinata nelle mie attività e mi sono dedicata al nostro " tempo libero" per andare in giro col freddo... per incontrare amici... per stare insieme e godere di noi... " Eran tre anni che non ci si vedeva!!!" col suo accento spiccatamente Livornese.. " Eh Nun vabbene!!!!!"

Stare insieme ad Ale è come sentire la leggerezza dell'amicizia...lei e l'altra Ale decisamente sono le mie migliori amiche...sorelle...quelle che quando sei con loro...sei davvero tu.. e  ti puoi appoggiare e lasciare andare perchè sempre...sempre...sono lì...con i loro modi di cura e attenzione così paradossalmente diversi... che insieme mi completano nella mia parte femminile di cura di me... che attraverso loro riesco a percepire di me...

Insomma... sono fortunata ad averle nella mia vita.

 

 

Dicembre è quasi finito..è tempo di bilanci e di programmi....

Il corso di Civitavecchia " Curarsi per curare 2.0"  prevede due altri seminari e poi....report...ma nel 2018 si riparte...con altre due edizioni...!!!!!!

I seminari di rebirthing transpersonale in carcere pure...il 18 dicembre ultimo incontro...e poi dovrò decidere se continuare o no...

Ho provato martedi a dirlo...alla fine del gruppo... ad alcuni pz... ho detto loro che faccio fatica a mantenere questo spazio...sempre più piccolo...rispetto alle richieste... che ci sono problemi di organizzazione...che mi sento un pò boicottata.....e un pz sorridendo mi ha detto:

" Ma che sei matta a toglierci il reborthing ( lui lo chiama così!!!!)????? veramente te volevamo chiede se il prossimo anno lo possiamo fà due volte al mese invece che una???!!!!!! Nun se ne parla Jò!!!!! Nun ce poi levà sta perla preziosa...."!  

 fine delle trasmissioni....

 

Quindi il 2018 prevede sia il reb nel progetto formativo aziendale con tanto di crediti formativi...due edizioni...e tantissime richiesta già in onda... sia  i seminari di reb in carcere... che faccio fatica.... ma come faccio a  mollarli??? e poi ....mentre nei corsi con la asl ho Luca con me... in carcere... non avrò nessuno a darmi una mano...anche perchè il mio tirocinante rebirther... ha finito il suo anno di corso didattico...e  quindi Om...

 

Mi pre - occupo...come sempre...ma come sempre...accade...i pensieri non sono la realtà e quindi... Om Namah Shivaya!!!!!

Andrà come deve andare...oltre me...

 

Come di fatto è accaduto per questo nuovo incarico di docente alla Facoltà del CDL di Fisioterapia!!!!!

Inaspettato...non richiesto... non voluto...

e invece ...un incastro di sincronicità perfette...e mi sono ritrovata a insegnare  a 22 ragazzi giovani... curiosi e intelligenti...coraggiosi nel lasciarsi andare alle mie lezioni.... decisamente " anticonvenzionali " ha detto uno di loro....una materia come PEDAGOGIA....incredibile!!!!!

 

Il 22/12 ci sarà l'ultimo incontro del trimestre...e poi mi hanno già proposto di  insegnare al corso  di pedagogia sperimentale nel successivo semestre 2018 insomma...indossare i panni di una docente universitaria.... ma chi l'avrebbe detto???!!!!!!!

 

Ovviamente questi tre lavori che sto svolgendo... hanno un corrispettivo economico... che fa ride!!!! anzi...forse mai come adesso mi trovo con le finanze a terra....che quest'anno tra macchina e dentista... siamo proprio andati sotto.... meno male che fra un pò ci sarà la tredicesima e lo stipendio...e quindi speriamo di riemergere un pò...comunque.... OM Namah Shivaya!!! " pure lì!!!

Mi rendo conto...nelle mie riflessioni solitarie del mio guidare.... di come quello che stia accadendo ora...nella mia vita... non sia altro che la risposta a  un I.o.U ( Incomplete or Uncertain ) richiesto all'Universo per avere certezza... e l'Universo...." risponde"... sempre ....quando meno te l'aspetti e quando non pensi possa mai accadere....ci metti un pò a riconscere i segni... ma in realtà è proprio così!!!!!

 

Mi ritrovo in situazioni "Istituzionali Convenzionali "  a portare idee, argomenti ...modalità operative  di relazione, contenuti professionali Trans Convenzionali ... come dice Luca in modo  "pionieristico" e  con riluttanza e diffidenza...ma anche con curiosità e apertura insieme....insomma un bel mix...!!!!!!


Mai avrei sognato di poter fare questo... eppure è accaduto!!!!!! Il reb in carcere... i concetti della Gilligan insegnato ai ragazzi che diventeranno fisioterapisti... i miei colleghi della asl a cui introduco i seminari di reb esplicitando la teoria dei quattro quadranti di Ken Wilber e dei domini non duali ...leggendo articoli di Filippo...mentre loro stanno sui tappetini con i calzettoni e la tuta....oppure insegnare il Reb in una comunità per tossicodipendenti che ci ospita... e che pensa che siamo tutti matti!!!!!!!


Decisamente edu - care... tirare fuori....affinare abilità...scardinare resistenze e abitudini a convenzionalità che ormai richiedono  meta osservazioni  e ridefinizioni.... 

Cambiare punto di vista... fare pulizia zen nel proprio modo di essere e agire... e crescere...crescere tutti... per arrivare poi a sentire che andiamo bene....che siamo già perfetti...e che la nostra infelicità MAI ...può essere provocata da qualcun altro che non siamo noi stessi...


Credo proprio che il rancore.... l'odio...l'invidia...il non saper lasciare andare quello che ci fa male...che ci toglie energia in nome di un " risarcimento a un orgoglio ferito":...sia così una brutta perdita di tempo... e dico brutta...perchè decisamente non serve....

 

Lo dico e lo scrivo...perchè me lo sto dicendo a me... nessuna " lezione":..nessuno giudizio alcuno...

 

Mi rendo conto sempre di più che " Let Go and Let  Godsi assomigliano molto... devo chiedere lumi alla mia amica gura dell'inglese Anna...

e che decisamente...più mollo...più semplice mi sembra la vita...

 

Ieri parlavo con un mio pz che conosco da anni e che amo molto...della sua paura di morire...e chi ha a che fare con la dipendenza patologica da sostanze stupefacenti... prima o poi ha un prezzo da pagare per un corpo così tanto maltrattato e danneggiato... il corpo è entropico... siamo destinati al disordine del sistema che si annichilisce...insomma... certo che si muore!!!!! Lo sappiamo ma non lo vogliamo sentire...


Non ci si può fare niente...è decisamente così...ma proprio perchè così ovvio....così difficile da accogliere accettare e permanere...

Edu - care alla vita...all'amore...al rispetto di sè e degli altri...a volersi bene e a fare del bene senza ingannare senza ingannarci... a volersi sentire più fichi ...più belli...più giusti...mi sembra un bel compito esistenziale per ognuno di noi...


Come diceva Babaji...vivere in Verità, Semplicità e Amore.. non è difficile...eppure...sembra esserlo....

 

E' ora di mettere in moto la Sora Maria e la Sora Giacinta.... questo week end...c'è tanto fa!!!
La casa si è animata... la magia del silenzio del mio scrivere... mi porta altrove....

 

Buongiorno Mondo. Jole


Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...