domenica 29 marzo 2020

Dedicato alla mia PattyPa!


https://www.youtube.com/watch?v=5xTX7uTjaxs

Conosco questa donna che amo dal 2006...
Soffriva di attacchi di panico e cercava un aiuto che non fosse solo " farmacologico "...così mi raccontò la prima volta che la incontrai in uno dei nostri seminari a Roma a via dei Prestinari... tanto tanto tempo fa...

Ci ha " visti in TV" ..in una trasmissione di RAI3 andata in onda ad  aprile del 2006 e poi replicata ad agosto e a dicembre dello stesso anno mi sembra...si intitolava " FUORI DAL COMUNE" ..il regista Gualtiero Pierce... pagherei oro per rivederla...perchè come sempre... ho prestato il DVD che ci avevano dato e non so più a chi... e quindi non ce l'ho più!!!

Lei racconta sempre che ci ha visti in piena notte ( le trasmissioni belle e interessanti le danno sempre dopo le 23...!!!! hihihih!!! ) e la mattina durante la colazione ...al suo ora ex marito ...  esclamò :
" Li ho trovati!!!!!!"... Ci cercò in rete e chiamò al telefono parlando con Luca...confermando la sua presenza al nostro seminario di lì a pochi giorni....


Dal 2006 ad oggi ne abbiamo passate tante insieme...e io, come in questa foto, mi sono appoggiata a lei tante...tante volte...e lei...come la foto.. ferma immobile... rilassata e forte nel sostenermi senza cedimento alcuno...

E tante volte non mi sono comportata bene con lei... soprattutto all'"inizio della nostra storia...

Ero " reduce" da pugnalate alle spalle e tradimenti violenti... quelli che fanno male e arrivano al cuore e diretti...inaspettati e improvvisi....
Quelli che vengono dal mondo del reb!!! dove ti aspetti autenticità e chiarezza...onestà e coraggio... dove Filippo ci insegnava ad essere chiari e onesti e trasparenti... a dire le cose per quello che sentivamo... con onestà...e io lo facevo... cercavo di farlo per come potevo... per come mi veniva...e cercavo di essere onesta e sincera e aperta... come dice Fil... " trasparente..."

Mi sono fatta male... male vero... più di una volta... e come accade quando ti fai male... ti proteggi eo almeno cerchi di farlo... e ti chiudi un pò...

Ecco allora... ero diventata un pò... diffidente e un pò violenta...a volte...impaurita e timorosa di soffrire ancora per troppa fiducia...
E poi era donna...!!!!! Io! abituata agli Uomini da sempre... tradita sempre da donne a cui provavo ad affidarmi... ad aprire il mio cuore per cercare di sfatare quel falso mito dentro di me... che io mi trovavo meglio con gli Uomini... da sempre....sempre confermato invece dai " fatti"...in quella profezia che si autoavvera e che ti condiziona poi ad essere stronza e malfidata con le donne... che poi " sentono" che tu non ti fidi... e bla bla... in quel circolo vizioso da cui non si esce... a conferme e riconferme...

E poi era  " vero " che mi sentivo più a mio agio con gli Uomini... e anche nel mondo del Reb ho amici che mi porto nel cuore... sempre... da anni... Mariobindo, Maurizio, Filippo, Orio....Mauro e tutti e tanti personaggi uomini nel mondo del reb che ho incontrato e amato... qualcuno mi ha fatto male... ma era inevitabile...ma adesso ho i capelli bianchi... e 25 anni di reb sulle spalle... sento che mi fa meno male...perchè quell'Io che soffre... è sempre meno IO tronfio ed Egoistico...Egoico...boh!!!

Lanciarmi nella sfida di organizzare e condurre i seminari di rebirthing transpersonale per sole donne... nel 2008 e poi negli anni successivi... è stata... proprio una " sfida"... personale per me...!!!

Sono andata " contro" anche al parere di Filippo che sempre ha visto nelle restrizioni delle limitazioni...e da un punto di vista... è anche così...un modo di canalizzare il reb... che nella nostra scuola non è proprio tanto contemplato....!!!!!!

Eppure i seminari di rebirthing transpersonale delle donne.... sono un'altra cosa  e chi ha partecipato lo sa... le donne che con me hanno condiviso questa esperienza...lo sanno bene....e io spero proprio di cuore che il seminario delle donne a giugno ( 12/14 a Morlupo...provincia di Roma ) si farà... alla faccia del Covid-19 ... in una speranza di riappropriata " normalità" che tutti auspichiamo....


PattyPa è sempre stata al mio fianco in tutti questi anni... nei momenti difficili e nei momenti bellissimi...Lei è stata più vicina a me che io a lei....nei suoi momenti difficili... io lo so... e sono onesta perchè anche lei lo sa... e sa che io sono onesta anche quando sono maledettamente stronza...nel mio essere ME!

E' dura stare in mezzo a due persone che ami ...per cui vuoi il loro bene e vuoi essere di supporto e di sostegno ...di cura e di speranza....
Con ogni persona che amiamo abbiamo una relazione diversa....
Lo sanno bene i genitori che hanno più figli.... li ami tutti ...ma non allo stesso modo... perchè ognuno è diverso.. e tu sei " diversa" con ognuno di loro...

Il bello è che entrambi i miei " figli" ....sanno che li amo... in modo diverso... ma li amo entrambi... e loro lo sanno benissimo...

PattyPa si è sempre interessata alla musica del reb... insieme a Luca creavano compilation per i seminari di rebirthing che sono rimaste nella storia... io mi sono rubata letteralmente un porta CD intero ...zeppo di musica... fatto da lei... rubato vero!!!!!!

... ancora oggi lo utilizzo in carcere con i miei Omoni... e  presto lo dovrò copiare perchè i CD si cominciano ad invecchiare e si inceppano....

Adesso PattyPa! però  mi ha insegnato a fare questa cosa insieme a lei!!!!! e ora alla musica ci penso io.... e in questo ultimo periodo ...lei mi invia i nomi delle tracce che sente su Spotify... io le cerco su youtbe... e poi le scarico con un programma che converte in mp3  .... ed ecco che le compilation... le creiamo insieme... in quella solidarietà femminile...che rende tutto semplice e snello... perchè noi siamo così...pragmatiche ed efficienti...

E' la magia della collaborazione... che non è mai solo femminile e maschile.... è UMANA e basta !!! ... è quella sensazione  che ti fa sentire che in quella fiducia ti ci puoi abbandonare e rilassare... perchè chi accoglie le tue fragilità e ti ama per quello che sei... ti sostiene  anche quando sei stronza e impaurita.... affaticata e stanca....ingrata e disonesta... tuo malgrado....


Patty Pa sa che questo è il "mio" modo di dirle grazie....
Io non ci riesco tanto a parole... io so scrivere quello che sento...e oggi su questo divano... mentre ascoltavo questo pezzo di  Havasi ( Dio quanto è bello sto musicista...!!!!!!!!) ...che proprio lei mi ha fatto conoscere... mi sono commossa...perchè sentivo in questa musica... la  "Forza" che Patty mi ha sempre fatto sentire nella nostra amicizia...

Come in questa foto... dove io sento che mi posso appoggiare a lei... sempre... con la gioia e la fiducia che lei starà sempre così...come nella foto... ferma.. presente... forte e solida....

Lei c'è stata quando Luca è stato male...quando da mamma ero rompicoglioni e iperaccudente ad un figlio unico... e i suoi consigli e insegnamenti mi hanno permesso di  aiutarlo ad essere autonomo e più indipendente... ogni tanto prendendomi per il culo anche... ma senza giudizio... senza saccenza... solo saggezza ....solo presenza... e basta...!!!!

C'è stata nei periodi difficili e faticosi di Luna Rossa... quando la domenica eravamo stremati io e Luca ... di una settimana di bambini e ore e ore di sole e spiaggia... e caldo... e lei, con Maurizio e chi si trovava lì per stare con noi... ci aiutavano a chiudere lo stabilimento...caricandosi lettini e ombrelloni...raccogliendo cicche e sistemando la spazzatura ... o a comprare il gelato da condividere alle 22 ...nel giardino di casa di mamma con due pomodori raccolti prima della doccia serale e una scatoletta di tonno o una mozzarella....e alla condivisione della piacevolezza di stare al fresco ...sotto le stelle...con i monologhi filosofici di Luca.. che ti alleggerivano il cuore perchè sentivi parlare all'Anima...e il corpo stanco... lasciava fare....

E' andata così oggi....sentire nel cuore un AMORE profondo ed essere grati e condividere  e dire GRAZIE !!!! con onesta umiltà.....


Eppure come sempre volevo parlare d'altro...
Volevo raccontare del mio lavoro che oggi sta in una situazione di stallo completo... Non solo non ci vado... ma non posso perchè non ho nemmeno la macchina... che si è rotta e sta dal meccanico..e chissà quando me la ridaranno....e senza macchina.. non posso andare da nessuna parte...!!!!

Volevo raccontare di come a volte...mi faccio paura da sola... a " predire" situazioni difficili che fanno saltare pz difficili e molto malati che seguo in carcere....

Affermo sempre di essere una sostenitrice estrema della utilità e importanza dell'uso degli psicofarmaci per certe patologie complesse e articolate come la dipendenza patologica da sostanze... o i disturbi dell'umore e della personalità...associati a comportamenti devianti e antisociali... come appunto i pz che seguo in carcere..., sono utili indispensabili a volte...e senza... è inutile negarlo certi tipi di lavori terapeutici....non si possono proprio fare!!!!!!!!

Non è che sono una " maga" che so predire...anzi.... ma solo perchè ne ho avuto e ho esperienza di questo... che situazioni al limite...poi scoppino e facciano danni con " morti e feriti" gravi... con situazioni che poi...dalle macerie...è decisamente difficile rimettere in piedi e ricominciare... ad avere fiducia...ad avere e ricevere sostegno ...credibilità... speranza... e gioia ed energia nel farlo....

Ecco allora che una settimana fa avevo allertato  che un pz difficile...che seguo da tantissimo ormai... ma molto molto grave.. potesse saltare per aria...lo avevo intuito dalle sue  lettere...perchè io uso lo story telling come strumento terapeutico...ci ho messo un pò per farlo comprendere in carcere...che le lettere che ricevo dai pz ...non sono lettere " d'amore"... anche se in un altro senso anche si....visto che mi raccontano di come si sentono.... ma per farle passare come modalità terapeutica...tra gli agenti penitenziari... che fatica che ho dovuto fa...!!! e faccio!!

E infatti... è saltato per aria...purtroppo... perchè aveva interrotto e malgestito una terapia farmacologica che invece... lo aveva stabilizzato e fatto stare bene per un bel pò... e infatti avevamo fatto delle belle cose insieme.... ma poi ..come spesso accade per i tossicodipendenti... quando cominciano a  stare " meglio"... che fanno???? si tolgono la terapia... e quindi poi ...dopo un pò che sono " scoperti"... arrivano i casini... i danni ....i reati... e saltano per aria... vanificando di fatto mesi e anni di progetti e azioni di cura... di rielaborazione... di piccoli successi terapeutici ...vanificando in un sol colpo...tanta fiducia e  speranza...e riazzerando di fatto... ogni possibile progetto terapeutico riabilitativo...e purtroppo...non è che si ricomincia da zero... eh no!!! si sprofonda...e si va ... a -1 o a meno 2 ....o ancora più sotto...

Io lo sapevo che sarebbe saltato per aria il pz... e ho cercato di allertare tutti... doveva essere visto presto da uno psichiatra...  e possibilmente rialzare il dosaggio del Neurontin... però io sono un'assistente sociale....e non mi devo " impicciare " di terapia....così mi è stato detto e così è successo.... ed ora non posso fare manco niente... da questo divano...ora qui... nulla...!!!

Ecco allora che questa situazione avrà ...come sempre... come tutto ...un disegno più ampio e incognito e misterioso ad un altro livello... a un altro piano di un possibile controllo magico che è il nostro esistere che non si può controllare... e prevedere... anche se c'è sempre un IO che vorrebbe...che desidera...che ha l'illusione di voler sapere e conoscere e controllare .... quando invece...non solo non serve... ma soprattutto...non si può!!!!!

Allora oggi posso solo condividere quello che so...per me... e quello che so per me è che voglio bene tanto tantissimo a questa donna che in questa foto del 2010 mi era vicina... mi è stata vicina e mi sarà vicina...sempre... perchè lo è stata ... quando le ho mostrato....il peggio di me.... e malgrado me... e la mia stronza reticenza ad amarla.... mi ha amato e accolto lo stesso....

Questa è la mia dichiarazione d'amore per te PattyPa...che come sai e mi dici sempre... so scrivere meglio che parlare....!!!

I love you so much!!!

Buongiorno Mondo. Jole

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...