sabato 4 aprile 2020

Paradossi quantici...


https://iolecalvigioni.blogspot.com/2019/04/la-dilatazione-del-tempo.html#comment-form

Mi sono svegliata presto... da un paio d'ore sto su questo divano... e mi piace curiosare per la rete con questo silenzio che appartiene al sabato e a quest'ora... anche se c'è già luce perchè è entrata l'ora legale...

Oggi è una bella giornata e come ieri...ci sarà il sole e l'aria di primavera...

Ieri pomeriggio andava in giro una voce con l'altoparlante... " Restate a casa ! ..." diceva...
Io ero a piegare i panni sul balcone... e l'aria " sapeva" di primavera...
Quell'aria che ti fa sentire energia e positività e gioia... dove " senti" che l'inverno è passato... che la luce della primavera arriva e ti fa sentire energia e calore...spinta...!!!!

Ho linkato  questo post... di un anno fa... parlava della " dilatazione del tempo"... di come sia relativo e illusorio... e il tempo/spazio... a " un livello"... neanche esistono... senza divagare in dimensioni psico spirituali quantistiche!!!!!!!!

Mi sono commossa a rivedere questa foto... a " sentire" quei ricordi... di quelle immagini..parole e sensazioni... quando ami le persone ...che pure se il tempo non esiste...non si dilata... è sempre... " presente"!!! il qui e ora invece il suo tempo ce l'ha... 

Mamma mia che paradosso la comunicazione!!!!!

Certo è che è uno strano aprile questo...

Uno strano 2020 per molti aspetti... e questa esperienza della pandemia di fatto sta cambiando la " vibrazione" dell'umanità....dove paradossalmente... per " proteggerci"... dobbiamo " stare lontani"... non abbracciarci...baciarci... toccarci... e mettere in moto quei meccanismi  neuro fisiologici indispensabili  e " naturali ".....ad attivare quella Umana Empatia... che ci rende esseri umani.. e che proprio quando stiamo male e ci sentiamo soli ci fa stare....di fatto... più " vicini"... e meno soli.....BENE...alla fine....
proprio perchè ci tocchiamo e ci rassicuriamo...

Un vero paradosso spirituale!!!!!!

E' noto ed è scienza quella che sto scrivendo... produciamo ossitocina quando  ci abbracciamo per più di 30 secondi... ...chiamato anche " ormone del coraggio... " e che facilita la vasodilatazione del cuore....addirittura rafforza le pareti dei vasi... e che si produce.. anche quando si partorisce... per abbassare la soglia del dolore...e che ti fa sentire ...quando hai quel fagottino d'amore che si chiama figlio tra le braccia... che il dolore non è stato nulla... a quella vista di un miracolo a cui hai sentito di appartenere.... oltre te...!!!malgrado te...ti fa passare il ricordo di quel dolore.... in un secondo e mezzo!!!!!

Una figata davvero il nascere!!!!! Un vero miracolo....


Non si sa ancora " quando finirà" questa emergenza COVID -!)... ma cosa finirà ? mi chiedo io...!!?
Ormai questa è una dimensione della coscienza...individuale e collettiva che ci ha mostrato ...delle parti di noi... del nostro essere Esseri Umani.. che ci ha cambiati e che ci cambierà ancora...e nostro malgrado....purtroppo o per fortuna...chi lo sa??? a me viene da dire... purtroppo e per fortuna... davvero!!!!!!

Io non so.. non so e non credo di essere in grado di poter fare previsione alcuna... rispetto a questa situazione che sta accadendo...
La magia di questa esistenza è che sappiamo quando veniamo al mondo... ma non sappiamo e non possiamo sapere mai come starci... dentro questo Mondo!!!!!

Addirittura stiamo nella trance ...di pensare di poterci stare... come "decido io"!!! che il mio tempo/spazio ....lo scelgo ...decido..dispongo...organizzo...pianifico...programmo...prevedo... addirittura con strumenti quali carte magiche ...oroscopi scientifici....

come dice Filippo ...quest' Eguccio che vuole essere rassicurato che va tutto bene...

"L’ego, il personaggio che desidera e teme, è solo un sogno, un sogno vano e inutile che ci imprigiona alla ruota del samsara sino a che non ci svegliamo" 

E poi...ecco che in un mese ti cambia il modo di muoverti tra la gente... e di stare accanto e vicino....

Giovedi ero in carcere a fare colloqui... a dare documentazione sanitaria per le pratiche di invio in comunità...a rassicurare pz che nei gg precedenti avevano attivato comandanti e ispettori...per poter parlare con me....
Un pz a cui voglio tanto bene... a un certo punto mi ha detto... " Mi hanno fatto il tampone e so negativo Jò!! quindi...sei tu pericolosa per me... ecco allora che me sposto con la sedia de du metri... tu però levate sta mascherina... me fai un sorriso e me rassicuri che va tutto bene e io me calmo...che il sorriso tuo manca qui dentro.... ok?!!!! "

Così ho fatto.. e in quel momento ho percepito quel senso di "normalità" terapeutica... che è necessaria per la relazione fiduciosa che necessita in un percorso di cura e riabilitazione...ovvio e inevitabile... ma con la mascherina... una parte della comunicazione non verbale...salta comunque... 
......

Luca si è alzato... mi sta preparando un caffè ....oggi è sabato...  e nella mia " consueta" normalità...a quest'ora sarei dovuta essere in piscina...a nuotare con il mio mp3 nelle orecchie...a fare fatica perchè le prime 20 vasche sono sempre faticosamente drammatiche.... e poi sarei andata a fare la spesa alla coop di ronciglione.. a pensare a come organizzare i menù della settimana....a che dolce preparare per il week end...e bla bla bla...

E invece...non nuoto da più di un mese... e mi manca... ma sto prendendomi cura della mia schiena con esercizi specifici... e mi fa bene lo stesso...come nuotare...meno piacevole ma salutare di certo..
Fra poco mi vesto e se mi va...poto "Gustavo" il mio ulivo che sta nel giardino... che necessita di essere un pò sfoltito perchè a novembre non l'ho toccato....
Con Luca che romperà...come fa sempre... quando metto le mani al giardino... dicendo che non è tempo...che lo rovino... che poi come si fa a portare via le potature... e insomma ... il suo solito quando metto le mani nel giardino...!!!!

Mi piace potare Gustavo ...si chiama così da sempre il mio ulivo... e ci parlo e lo rassicuro... mentre sto su... che mi prendo cura di lui e lo faccio "bello"!!! mi sento molto psicotica quando mi trovo a parlare alle piante... anche se poi ...quella pure è "scienza"... è dimostrato che le vibrazioni dell'acqua... modificano la struttura... e quindi anche le piante...!!!

Stare vicini... stare lontani... stare insieme oltre le distanze... la tecnologia aiuta e questo mio scrivere per me... è un raccontarmi che non è solo mio...anche se il mio scrivere un giorno sarà nulla se non un ricordo di una emozione di un qui e ora... che sono adesso...  e che non avrà mai un altro qui e ora...! uguale....Incredibile ...!!!!!!!

E' un tempo dove stare fermi...significa ...stare dentro...stare con...stare a...

Io sto qui... con le persone che amo... con i miei Rossi  e Tea ...che si prendono cura di me e delle mie follie...e io che  mi prendo cura di loro per come li so amare....
L' Amore è semplice...senza sforzo...senza richieste ... senza restrizioni....

Vorrei ancora continuare a scrivere... mi sento ispirata...  ma il corpo ha bisogno di muoversi un pò...
Un respiro... e via...!!!!! Inizia il week end.

Buongiorno Mondo. Jole

2 commenti:

  1. Un abbraccio Jole, stiamo tutti bene(includedo il male e trascendendo entrambi)...mi è piaciuto leggerti.
    Vi voglio bene

    RispondiElimina

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...