mercoledì 29 aprile 2020

Uno spazio per Sè ( 29 aprile 2018 ) - Aprile 2020


Ho tempo... per poter riportare i vecchi post dell'altra piattaforma qui... su questa  che spero non sparirà...
Mi aiuta a ricordare e a riflettere... di tempi andati di un  passato che poi passato non è ... perchè nella mia normalità familiare... di fatto continuo ad essere quella che ho descritto in un post di due anni... anche se quella Jole di fatto cambia sempre... per non cambiare mai...

Il seminario delle donne a giugno... non so se si farà... aspetto ancora un pò... la data è 12/14 giugno.. ad oggi la legge non lo prevede...

Io però ci spero... perchè farebbe bene a tutte " respirare "un pò...

Alle "MIE" Donne del reb ... un post per stare vicine... ora che siamo lontane...

Vi voglio bene....


Buongiorno Mondo. Jole


Capranica 2018 ore 7,10

¨ Uno spazio per ...Sè"

Luca è in piedi... si è svegliato presto insieme a me e ora gioca alla ps4... perchè di domenica mattina co sto silenzio e tutti che dormono che fai se ti alzi presto??? mica ti puoi mettere a passare il folletto o a sentire i Black  Crowes a palla come ieri mentre facevamo le pulizie di casa?!!!

Mi sono messa al computer con l'intenzione di lavorare... poi di andare a cercare spunti per il seminario delle donne che ci sarà fra due settimane a Isola Polvese....

Ci sarà il seminario di rebirthing transpersonale per le donne a Isola Polvese????  Ecco... questa la domanda...

Ho scritto a Paula e Michele dell'Ostello e come sempre li informo che non lo so.... che ad oggi ho 5 iscrizioni certe...che vorrei arrivare almeno fino a un minimo di 10 per far partire il tutto...
Poi mi sono riletta un post di un anno fa... stesso periodo... stessa situazione...
Le donne difficilmente riescono a  darsi uno " spazio per sè"....

Nel 2017 , nei corsi con le colleghe della Asl.... perchè erano tutte donne... ( tranne 2 uomini... uno per edizione...anzi tre...) tutte erano felicissime della tecnica...del seminario... di voler continuare...eppure...nessuna ha continuato.. tranne una persona.. su 50...che invece ha deciso di continuare...di darsi uno spazio per sè...di approfondire la pratica del rebirthing da sola e con altre persone che fanno reb ...nei seminari...
lei infatti è " una " delle 5 donne del prossimo seminario...

La rilettura di questo " vecchio post"... mi sembra così attuale...così in linea con i miei pensieri di adesso....
E bello poter descrivere quello stato di coscienza... che sperimento a volte appena mi sveglio e che mi permette di osservare i miei pensieri...il mio respiro...come si dipana la mia coscienza all'osservazione di un Io che osserva...  e un Non - Io che ascolta ...parla...tace...si giudica e si prende per il culo...

Alla fine della lettura  di questo post che ho aggiunto qui con il link...come sempre ... mi sono stupita di me e della mia capacità di descrivere...descrivermi...che da un lato sembra un delirio narcisistico...da un'altra parte non so... mi sembra bello sentire che mentre accade non sono Io a farlo ma si fa da sè...e mi piace più quello che succede...mentre succede ...piuttosto che il " risultato" del dopo...che è appunto il post...che sinceramente mi piace pure...e mi gratifica... ma sempre quando lo rileggo a distanza di ore ... perchè mentre sto così ..le dita corrono veloci e sto attenta solo agli errori di battitura..perchè decisamente vado veloce...tanto veloce....

Quest'anno però...a differenza degli altri anni in cui mi preparavo ( ...appunto come scritto... nel vecchio post..) o mi prodigavo per pubblicizzare l'evento...con tanto di locandine , email... telefonate ecc... ecco.. no ...quest'anno no...
Ho deciso che se arrivo a un numero minimo di presenze si farà...e se no ...no... Om...
Mi sembra che sia in linea con questo momento della mia vita... dove veramente...dopo il Feng Shui dell'anno scorso...le mie energie sono distribuite con altri ritmi e modalità...

Ho avuto poi la " decisa e comprovata conferma " ...quando all'ultima mia visita a Milano...sono stata tutta una mattinata insieme a Filippo... ed è stata magia...come sempre accade quando sto con lui...dove alle mie domande inespresse....lui da risposte certe senza che se ne renda nemmeno conto...non solo...io non mi rendo conto che gliele faccio... se non dopo che mi sono allontanata da lui... da sempre è così....
Quel nostro stare insieme e condividere come ci sentivamo mi ha confermato che decisamente la mia vita sta andando con " un altro passo...
Lui è decisamente il mio psico pompo per eccellenza.....nel senso che mi porta sempre aldilà...ma di me... come dimensione definita e delimitata da un Io che non si può osservare completamente...se non attraverso e solo con lo sguardo che l'altro gli da...da un altro punto di vista...

no vabbè...ora divago troppo....

Ecco allora...che il mio stare ritirata... in disparte...è congruente e in armonia con questo momento della mia vita...
Prendevo tanto in giro Luca del suo essere monastico eremita...e invece...e invece le mie forze mi dicono di stare calma...di fermarmi..di godere della pace e del silenzio della mia casa...dei Rossi che mi animano lo spazio e il cuore... di accarezzare Tea...i suoi occhi dolcissimi guardarmi...sentire quanto amore percepisco per lei....e quanto il suo silenzioso starmi accanto sia rigenerante e caldo....meraviglioso nella sua semplicità...mi ama Tea...lo so...lo sento...

Non mi preparo proprio niente per il seminario delle donne...perchè ho smesso di voler dimostrare a quella Jole che mi abita che devo fare di più...essere di più e sempre meglio...mi sono proprio rotta i coglioni di passare attraverso il mio auto giudizio che devo sempre fare e tessere relazioni di cura... di partecipazione..di vicinanza e supporto e sostegno... non me ne frega proprio niente del giudizio degli altri e del mio spendermi solo per il mio auto giudizio di sentirmi a posto con me... perchè sono stata " brava e buona".... sinceramente chissenefrega!!!!!!!!

Sorrido allora... a questo mio scrivere...al fatto che fra poco un altro caffè mi farà partire per una giornata piena di cucina.... il lievito per le basi delle pizze... le lasagne e il timballo per i Rossi che servirà per i loro pranzi della settimana.... i biscotti che ho promesso a Luca...e poi i documenti da sistemare e le interrogazioni di storia geografia e scienze che Emil dovrà sostenere con me... tra una besciamella e la cioccolata fondente da spezzare per l'impasto dei biscotti.....!!!!
 
Tutto questo in una domenica di primavera... in un aprile dove in una insostenibile leggerezza dell'essere mi sento così.....
che è ora che Jole lasci un passo a un'altra Jole che avanza... suo malgrado...
Buongiorno Mondo. Jole

Sì, se si cerca l’infinito, basta chiudere gli occhi!’ ( M. Kundera)


Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...