sabato 18 luglio 2020

Il Dolore ...che avvicina...

Una mia amica qualche gg fa mi ha chiesto perchè non scrivessi più su questo blog!

Le ho chiesto io perchè ci tenesse tanto...e lei : " Perchè quando tu scrivi...mi " parli "!!!!!

Ci ho messo un pò a comprenderla...gongolando per qualche secondo in quel narcisistico sentirmi fichissima.... che ora che scrivo mi fa sorridere un pò di sarcastica autoironia...e un pò per sana e bieca pietà di me!!!!!!!
"Scrivo il mio diario quando mi sento... " le ho risposto con un sorriso...dopo un pò... Ho nella mia vita troppi e tanti DEVO... e scrivere per me è una magia che auto accade ...oltre me... soprattutto quando sto su questa pagina bianca....

Stamattina ero indecisa tra le crostate da preparare... o stare qui sul letto..invece che sul divano come mio solito....che tanto Luca non c'è e non do fastidio a scrivere da qui...!!!!

Ecco ....Luca....!!!!!!
Luca domenica scorsa ha avuto un infarto... sabato un attacco... confuso con un calo di pressione... e domenica due attacchi...forti al punto  che i 15 minuti di attesa dell'ambulanza da Ronciglione ( 8 km!!! ) sono sembrati eterni....

Il cuore è malandato... da tempo... ci hanno detto.. e fino a ieri ... lunedi si sarebbe sottoposto a un intervento per un bypass....e un cambiamento di vita radicale necessario a una sopravvivenza possibile!!!!

Dopo 5 gg di Belcolle dove è stato in terapia intensiva e poi al reparto con esami e tubi e prelievi di ogni tipo.... da giovedi sta all'European Hospital a Roma...
Giovedi sera quando mi ha chiamato.... ha voluto accertarsi che non dovessimo pagare....

  " A Jò!!! davvero qui non si paga??? no perchè se no siamo rovinati!!!!! "

Nessuno  può entrare... neanche il giorno dell'operazione...nè dopo...
Andrò a riprenderlo  quando uscirà...speriamo davvero presto...

Eh si ! Perchè ogni giorno c'è un colpo di scena...!!!!!! e ieri ...venerdi 17... un dottore giovane  si è rivolto a Luca ...chiamandolo per nome....

"Luca... lunedi ti faremo di nuovo la coronarografia....!!!!! 

https://www.humanitas.it/visite-esami/coronarografia !!!!"

Lui l'ha già fatta... lunedi scorso... e non è stata poi così simpatica sta cosa...!!!!! è un pò invasiva...

Il medico ha visto la faccia di Luca...  così mi ha raccontato ieri sera... e lo ha rassicurato....

Secondo loro... ( lo staff dell'ospedale ) forse il bypass potrebbe non essere necessario...e quindi con degli stent la situazione potrebbe essere migliorata...se non risolta...!!!

Luca mi ha raccontato che al Belcolle ha percepito che il dottore che gli ha detto del bypass... non gli era piaciuto... " a pelle"... che non lo guardava negli occhi mentre parlava con lui... che sembrava poco " attento"... a chi avesse di fronte...!!!!

Ieri sera era decisamente più sereno... si fida di più dei medici di dove si trova...gli sembrano più affidabili e professionali... e poi gli hanno ridefinito una nuovo prospettiva di cura...meno invasiva e forse più efficace !!!!!

Se così fosse... in tempo a qualche gg potrebbe essere dimesso...e tornare a casa... e decisamente a una nuova vita....perchè questo è quello che lo attende...

un altro giro di giostra!!!!!!!!

In tutto questo turbinio di emozioni che ci hanno travolto e disorientato.... anche io mi sono sentita... su una giostra....!!!! e con me stavolta Emil....che invece dieci anni fa quando Luca è stato male... era ancora troppo piccolo per comprendere e percepire... cosa stesse accadendo... anche se poi nei suoi racconti odierni ricorda momenti e situazioni....

Ha voluto essere  con me sempre... con Luca.. nel parlare con i dottori ...nel raccontarci e confrontarci su come. e quali fossero i nostri pensieri... le nostre emozioni.
Abbiamo condiviso insieme..abbiamo sofferto insieme...abbiamo riso e sorriso insieme di tutta questa situazione... abbiamo raccolto condiviso e abbracciato Luca nei momenti di sconforto e fragilità manifestati e paura e smarrimento....
La libertà di poter esprimere la paura e la fragilità ...permette all'Altro di offrire appoggio e sostegno...coraggio e fiducia...

E' la magia dell'Essere Umano ...secondo me...è la magia dell' Amore...

Ne ho percepito tantissimo intorno a me in questi giorni..sia per me che per Luca che per Emil..
Davvero... e ringrazio tutti... tutti tutti anche  quelli a cui non sono stata in grado di rispondere... al telefono ..su w.app...su FB e ovunque...!!!!!

A Luca hanno detto che è stato un " miracolo"... che se l'attacco fosse stato un pò più forte...sarebbe stato letale...e la morte...immediata...!!!! " e invece stranamente...ha retto!!! "

Il dolore avvicina... 

Così oggi intitolo il mio post su questo diario... oggi che sento che l'onda della faticosa preoccupazione  sembra lasciare il posto a una fiducia di nuovo possibile...e che mi fa sentire serena...

Ho ricevuto tanto amore indietro...da amici... da mio fratello Roberto e mia cognata...dai miei nipoti che si sono presi cura di me... da amici meravigliosi e incredibili  che mi hanno offerto supporto, sostegno, disponibilità e amore....incondizionato e genuino!!!!!!!!

sia a me... che a Luca... che è una persona che sta sempre isolato... ma che ha il suo cuore sparso per il mondo  dentro a  persone che hanno avuto la gioia e il piacere di incontrarlo e di amarlo.... nel suo modo di essere che è ruvido e gentile....geniale e a volte antipatico.... per la sua eccessiva presunzione  e superbia...un vero matto... !!!!!

Questo spazio vuoto vicino a me...mentre scrivo su questo letto ... poteva essere ..."vuoto" ...appunto....e questo è stato l'ennesimo grande dolore percepito quando ascoltavo il medico che raccontava a Emil e a me ..le condizioni cliniche di Luca...

quando sono entrata in stanza ... lui aveva la mascherina e gli occhi lucidi.. aveva capito che avevo appreso le notizie... ha cercato di rassicurarmi...se l'è tirata giù e mi ha detto sorridendomi....

" A Jò! Sta tranquilla...che comunque sti 10 anni li abbiamo vissuti no??? " Tocca sta zitti e ringrazià! non credi?????? 

Il dolore avvicina... avvicina la Vita e la Morte... l'Amore e la Paura...il Coraggio e la Speranza...la Fiducia e la Compassione.....

Siamo fortunati io e Luca...perchè siamo circondati d'Amore... perchè abbiamo vicino e accanto amici che ci amano davvero.... che sanno come starci accanto e non rompono i coglioni....

Emil in tutta questa situazione...come sempre mi sorprende e mi stupisce....col suo applomb virgineo...come se tutto fosse dannatamente..."normale"....

" A Mà! perchè ti stupisci che così tante persone stanno chiamando...chiedendo di papà...e sono cosi disponibili a darci una mano se serve ???? . Ma tu ti vedi chi sei?????? !!!!!!

"Ma di chi è fijo questo????? " ... la mia vocina interiore ha sussurrato dentro di me?!!!!!!!!!



E' ora di andare...le crostate le faccio domani... una per noi... una per Luna Rossa... per la mia famiglia che mi sta vicino... e che oggi mi abbraccerà e coccolerà...

Fra poco arriva Emma Pisuli cosi  la chiama Luca la nostra Emma...
Andremo con Emil e Giulia ad Anguillara a Luna Rossa...e poi io a sottopormi a una risonanza magnetica per il mio dannato mal di schiena.... non riesco proprio a uscirne.. e devo approfondire...così un amico medico mi ha detto... e io eseguo....

Mi ha fatto bene scrivere... come sempre le dita su questi tasti vanno da sole... e non ho idea di quello che c'è sopra... o dentro ... o a lato... ma non importa....
Importa che io sia qui... in questo letto metà vuoto ma con la consapevolezza e la gioia...che non lo è vuoto... ma pieno... pieno di amici...pieno di gioia e amore... pieno di Luca... che ancora per un. pò... camminerà ancora insieme a me  e a mio figlio Emil....

Il dolore... che avvicina... ti fa sentire... sempre ...e solo.... AMORE ....!!!!!!!


Buongiorno Mondo. Jole

4 commenti:

  1. Tesorooo vi abbraccio forte ❤️

    RispondiElimina
  2. Amore mi hai fatto piangere e prendere coraggio...nulla accade per caso e leggere questo è come se mi fosse arrivato un pugno in pieno viso...ti anzi vi abbraccio forte forte vvb💗💗💗 per qualsiasi cosa ci siamo anche noi un bacio Simonetta e Ruggero 💗💗💗

    RispondiElimina
  3. " Questo e' il momento di essere Amore affinche' ogni istante ancora concesso sia un istante d'Amore, di pace e di luce"
    Un abbraccio forte,forte
    Betty

    RispondiElimina

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...