sabato 23 dicembre 2023

Arriva il Natale ....2023

E' sabato mattina... c'è silenzio e tutti dormono...anche Tea vicino a me che stanotte ha camminato tantissimo e con il rumore delle sue zampe mi ha svegliato...mi sta appiccicata sulla coscia e dorme profondamente... è stremata poverina... 

C'è freddo fuori...8° e credo sarà una giornata un pò nuvolosa...
Ho girato un pò tra i miei post...a ricordare come stavo negli anni in questo periodo...
Nel 2020/2021 il covid è stato protagonista nel cambiamento di abitudini familiari....
Ora c'è in giro un'altra ondata di covid... associata a una brutta influenza... ma non se ne parla... tanto... ormai ci siamo abituati...

Io l'ho avuto qualche settimana fa..il covid... e sono stata male... mentre Luca ha avuto in contemporanea a me l'influenza... tosse e raffreddore... io dolori ovunque...lui negativo... io positivo... Emil stava benissimo...

Da due giorni sto sperimentando il dolore " al nervo sciatico"... decisamente mi mancava... ma ieri ... quando sono andata a lezione all'Università la coordinatrice a cui ho raccontato i sintomi... ( una brava fisioterapista ) mi ha fatto la diagnosi... anticipandomi la sintomatologia che io avevo...prima di dirle...come mi sentivo...
Ieri mi sono riposata ma oggi sembra fare più male... e quindi siccome devo fare tante cose stamattina... mi sono presa un pantorc.... e appena Luca si sveglia prenderò la mia droga miracolosa.. e cioè BRUFEN da 600mg... e spero mi darà un pò di sollievo...
Che palle invecchiare... !!! Per i dolori dico.... se non ci fosse tutto questo dolore articolare starei da Dio!!!

Arriva il Natale 2023... la foto che mi piace con lo gnomo ... e il colore rosso che caratterizza questo periodo... 
L'albero acceso qui vicino a me e il mio caro divano a farmi stare comoda mentre sento il freddo della finestra aperta davanti a me...che non mi va di alzarmi per chiudere....
Appena Luca si sveglierà inizierà il tira e molla... lui che vuole andare subito a fare la spesa a Viterbo...e io che invece voglio mettere a posto casa e poi andare... tanto che fretta c'è???? Lui teme la bolgia delle 11....io invece che se andiamo subito quando torno non mi va di pulire.... vediamo chi la spunta....

Come sempre...come ogni anno ... devo preparare le lasagne... sia per il pranzo di lunedi da mio fratello Roberto...sia per martedi per il pranzo da Valentina con la famiglia di Luca... quest'anno solo rosse... ma non so se ne preparerò anche una bianca... vedremo... Il problema per la spesa è che devo preparare per tante persone ....e quindi devo stare attenta...alle quantità di ingredienti che devo comprare...
 Ce la posso fare...e Luca in questo è molto bravo e mi aiuterà...

Le facciamo sempre insieme... è un momento bello di condivisione...e io sono proprio felice di queste belle tradizioni....

Lunedi a casa di Rita e Roberto saremo in tanti... e ci divertiremo come sempre... con del buon cibo e in bella compagnia... dei miei adorabili nipoti con le loro compagne e marito ( Fede... marito di Elisa ) e sopratutto con i protagonisti assoluti di tutta la festa che saranno i miei pronipoti: Emma , Eva e Flavio...decisamente meravigliosi!!!!
Stare con loro è sempre impegnativo e divertente... sono certa che ci divertiremo... e spero proprio che i regali che ho pensato per loro potranno piacere a tutti e tre...

Sono un pò a corto di dolciumi... li ho quasi finiti... quindi devo pensare se farne ancora un pò o va bene così...mi piace fare i dolci... qualcosa mi inventerò... 

Un Natale 2023 tranquillo... fra poco faccio un giro per gli auguri alle persone a cui voglio bene che sono amici in giro ... con Filippo e Serena ci siamo visti in rete... la scorsa settimana...e l'altro ieri con Malea da Berlino abbiamo fatto una video call molto tenera e piacevole...

E' il mio primo Natale...come sig.ra Rossi... e sono felice... di aver trascorso ancora un altro anno insieme a Luca... credo che poi alla fine la bellezza del Natale sia proprio questa... trascorrere del tempo con le persone che ami... che sono importanti per te... per le quali gioisci e ti preoccupi se stanno male o hanno propblemi....

Questa settimana sono scomparsa dal lavoro da martedi... perchè mercoledi e giovedi sono stata a un corso di formazione molto interessante e utile...un full immersion nella DBT ( Terapia Dialettica Comportamentale ) condotto da due docenti incredibilmente brave... Terzo Centro che lavorano in questo luogo a Roma e a Bari...
La seconda docente ha tenuto 8 ore di lezione in video... perchè si è presa il covid ...e con 38°di febbre... che ci ha tenuti tutti lì fino alle 17.... e che noi abbiamo soprannominato Higlander... io non ce l'avrei fatta mai!!!!!

Il Corso ci ha fornito degli strumenti clinici per poter lavorare con i nostri pazienti che hanno disturbi gravi... come idee suicidarie e bordeline ad alto rischio autolesivo...insomma ... quello che in carcere incontri abbastanza spesso....e devo dire che si potrebbe lavorare in gruppo applicando la loro metodologia ...e strumenti... il bello della terapia cognitiva è che è strutturata e definita... ti aiuta nella praticità della relazione clinica....

Sono stata contenta di fare questo corso... un pò perchè mi ha confermato che quello che spesso penso essere un buon modo per stare nella relazione d'aiuto... facendo azioni e dicendo cose.... poi ha sempre un correlato clinico di efficacia... come usare il respiro....che loro chiamano " essere in modalità mindfulness... o scrivere come ti senti.... che io chiamo autonarrazione... e loro chiamano apprendimento di skills.. sia usare metafore e riformulazioni e soprattutto.... imparare a stare dentro il disagio... la frustrazione...l'angoscia...la paura...senza " scappare" ... o negandola...

Il 2024 mi vedrà ancora e ancora... a combattere... per poter lavorare come dico io... in un posto/luogo dove cercano di non permettermelo...ma io sono una goccia cinese...  e lo so che la spinta ad essere così coraggiosa e assertiva me la daranno loro... i miei Omoni che mi fanno incazzare ma che adoro...

E infatti... alla fine... martedi i tozzetti al gruppo di psicoterapia non li ho potuti portare...perchè non sono stati autorizzati... ( la mia responsabile ha ricevuto un no dalla direzione... anche se nessuno ha avuto il coraggio di metterlo per iscritto... ) così come ancora da giugno non ho l'ok per far entrare il materiale per poter fare la lifeline / una tecnica terapeutica dove si usano piccoli oggetti per far rappresentare ai pz momenti della loro storia di vita.... ) ...richiesta a giugno... e non autorizzata... ma anche lì...non per iscritto... e non motivata... no vabbè... non mi va di incazzarmi... un respiro e via...!!!
e appunto... loro... gli Omoni ... martedi al gruppo ci hanno accolto a me e Massimo con un ciambellone appena sfornato buonissimo e sofficissimo e una bottiglia di Coca Cola... e abbiamo festeggiato il Natale tra noi tra brindisi e sorrisi.... in un momento difficile come il Natale che in carcere... è proprio un momento difficile e triste....
Gliel'ho detto che non mi era stato autorizzato l'ingresso dei tozzetti... sono stata trasparente e chiara... perchè la frustrazione deve essere con- divisa...secondo me.. ma loro come sempre.. ti spiazzano...e ti meravigliano....

"A Jò! Noi lo sapevamo da prima...che non ci saresti riuscita... ma come ci hai insegnato tu...mai mollà! se non ci rispettiamo prima noi ... in modo sano...come possiamo imparare a rispettare gli altri?? e allora il dolce lo abbiamo fatto noi e come vedi stiamo festeggiando e siamo tutti contenti....potevamo protestà in un altro modo...incazzandoci... ma ci avremmo rimesso tutti...!!! e quindi... ecco il modo creativo...come lo chiami tu... " Bingo!!!!

Li adoro...!!!! tutti... e questo è uno dei pz che davvero saltava per aria per niente...!!!

Mercoledi 27 rientro e subito ci sarà una riunione  per i pz con le educatrici che li seguono... e poi il 28 e 29 colloqui e colloqui.... e poi il 2 si riparte... per un 2024 con una nuova tirocinante accanto a me... e tante idee e proposte per cercare di lavorare al meglio...quest'anno si lavorerà in gruppo... ho tante idee e tanta energia... speriamo bene...

Ieri invece sono stata all'Università... ultima lezione per i ragazzi del CdL di Fisioterapia.... ho letto i loro elaborati pre esami... un feedback che chiedo sempre alla fine del corso per vedere se quello che ho insegnato è " rimasto"...
Sono decisamente bravi... in gamba... mi piace proprio insegnare a loro quello che sarà poi un lavoro con l'altro... in un percorso di cura e di aiuto.....
Un ragazzo ... Michele...19 anni alla consegna dell'elaborato mi ha detto : " Prof... poco fa ho appreso la notizia che sono stato preso nella Finanza... a gennaio andrò a L'Aquila per il corso...e devo lasciare il corso di laurea... ma è stato bello incontrarla... e potevo andare via e non fare l'elaborato ma l'ho scritto lo stesso perchè quello che ho imparato me lo porto con me....per la mia vita personale oltre che professionale....grazie! "
... poi è entrato con me in aula e l'ha detto a tutti i suoi compagni....
Un momento davvero commovente per tutti....

Questi credo siano i miei " regali di Natale "... quelli che ti scaldano il cuore e ti fanno stare bene....

l'ha scritto chi poi ha creato la DBT... una donna che è stata nel dolore e nella sofferenza più cupa e dolorosa...
sono certa che mi appassionerà... perchè alla fine dice che per amare bisogna imparare ad amarsi...
Io ci sono arrivata con il rebirthing transpersonale... ognuno di noi ha la sua strada...e la sua storia per arrivarci....

Il mio Natale 2023 è un Natale di amore e di gioia per me e per la famiglia che ho... i miei amici e le persone che amo anche se non le sento e non le vedo da molto....sono qui nel mio cuore... ogni giorno... sempre...

Buongiorno Mondo... Buon Natale Mondo... Jole

 

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...