domenica 4 febbraio 2024

Un bel post del 2017.... da tenere qui. Oltre le maschere...

Riporto dal mio archivio dei ricordi un vecchio post del 2017... dove racconto un incontro magico con Filippo che sempre...sempre mi fa questo effetto...

La sua conoscenza, la sua comprensione, la sua saggezza... il suo amore per me...

Un grande regalo che è bene che ne resti traccia anche su questa piattaforma...

per non dimenticare di quanto io sia fortunata...ad aver incontrato sulla mia strada... nella mia vita... un uomo così eccezionale!!! Grazie sempre Fil

Capranica 4 febbraio 2017 6,20 


¨Oltre le maschere"


Gennaio è finito... e una settimana fa a quest'ora ero a Milano...a dormire sul divano della mia migliore amica...che mi ha accolto e coccolato per tre gg insieme al suo amore....Davide...una montagna di tenerezza e amore per lei...

Credo che non ci sia niente di più bello e confortante che "vedere e sentire"...che le persone che ami e a cui tieni tanto... siano " protette e amate" da altre persone che se ne potranno prendere cura in tua vece se non potrai tu...

Per me è così per Emil....lo so... l'ho sempre saputo ..Emil con Rita e Roberto e i miei nipoti sarebbe al sicuro...e avrebbe amore e sostegno e una famiglia a cui appoggiarsi per sempre...

 

Ecco...la scorsa settimana me ne sono andata da Milano...sapendo che Ale era in " buone mani"...che c'è un uomo che la ama e che si prende cura di lei....ed è una bella sensazione quando c'è la distanza...

Il mio week end a Milano è stato molto intenso ed emozionante....c'ho messo due gg a planare perchè tante emozioni mi hanno attraversato l'Anima... e sostenuto il cuore....


Mi sono necessari...anzi no..indispensabili momenti come quelli....dove prendo la valigia e parto da sola....e mi allontano da casa...dalla routine..per buttarmi dentro a uno spazio " solo di me"....di nutrimento...di ricarica....d'amore...


Ecco allora che venerdi sera la cena a casa di Orio e Sonia è stato un regalo meraviglioso....rivederci dopo tanto tempo...e sentire che non c'èra...spazio - tempo... e che non era passato nulla da ieri e dall'ultima volta che ci siamo salutati....anni fa...

Certo abbracciare Andrea...che ho visto bambino....ad Asti...ora essere un Omone che mi ha abbracciato e stritolato ha fatto il suo bell'effetto...ma in quell'abbraccio c'era lo stesso amore di quando giocavo con lui nell'ashram.....erano cambiate solo le dimensioni..!!!!!

 

Sabato mattina sono stata a trovare Filippo...che non vedevo da quasi un anno...no vabbè!!!!! Filippo è sempre un blessing potente per me...sempre...Due ore con lui sono volate...sono uscita da quello studio con i miei amici che ero " sospesa" in una dimensione altra.....


Ale mi ha chiesto quando siamo uscite come stavo....nessuno dei tre ha parlato...perchè siamo stati travolti dall'energia di quest'uomo che a distanza di vent'anni di conoscenza e condivisione mi spiazza...mi stupisce...mi seduce con la saggezza delle sue parole e dal suo fare così semplice e ingenuo....buono nell'essenza dell'Anima che ti mostra così...senza neanche volerlo fare....senza maschere di nessun tipo.....


" Mi sono presa due schiaffi e una carezza"...le ho risposto io.... perchè con Filippo è così... non è che tu racconti come stai e chiedi consiglio....no...lui non ti chiede niente...parla...racconta dice...di altro e ...poi...magicamente...arriva la risposta alla domanda che non hai fatto...anche perchè non era chiara nella tua mente...finchè quella " risposta" non è arrivata....ed è così chiara e ovvia...che comprendi che c'era una domanda da qualche parte....

 

Ecco allora che ci ha accompagnato in questo meraviglioso " trip" dove sta in questo momento...che è il libro rosso di Jung e la decodifica di un pensiero di un genio....che alla lettura delle sue opere non è che è proprio facile facile....e invece Filippo te lo spiega con una grazia...una semplicità che capisci tutto...comprendi il senso...perchè ti accompagna " oltre" quel pensiero...oltre quella comprensione che non può essere solo " razionale"...ma necessariamente deve attraversare una intelligenza intuitiva e una passione forte per la conoscenza e il sapere....

Io ero lì...sdraiata su quel lettino dove lui conduce le sue sedute....e ascoltavo la sua voce registrata....e i suoi occhi che brillavano nel guardarmi per la condivisione di quelle parole...così antiche e sagge...senza tempo...che avvolgevano la stanza e l'Anima....dando un senso a tutti i miei trip più inopportuni.....


Ho compreso quanto di me mi porto dietro in questo momento....che è solo " peso " inutile....e appunto nel non dirmi nulla....Filippo mi ha dato due schiaffi...rimettendo a posto il mio " Eguccio"...che rompe i coglioni e cerca e vuole sempre riconoscimento...considerazione..."visibilità al mondo":... e poi una dolcissima " carezza " e cioè che va bene...che va sempre tutto bene se non mi pre - occupo e non cerco di tirarmi su per il colletto per essere più fica di quella che sono....perchè vado già bene così e mi ci posso rilassare senza alcun spreco di energia...perchè non mi è necessario....e soprattutto nessuno me lo chiede o me lo deve....quindi Jò!!! molla il colpo e respira!!!!!!! dico io...


Si lo so...me lo dico sempre...lo dico spesso anche agli altri....ma Filippo ha questa capacità su di me...che non mi ci porta....con la comprensione...mi ci porta...con l'Amore dell'ascolto di Sè...in modo silenzioso....non direttivo....interiore e profondo....e lo so che non è altro che un gioco proiettivo di fiducia e ammirazione....amore percepito e sicurezza e accoglienza incondizionata.....che è quello che io sento per lui....come rispecchiato su quello che penso lui possa percepire di me....ma l'effetto è proprio questo....

Alla fine io lo so che Filippo mi vuole bene....e quel mio sentirlo....mi fa stare come cerco di descrivere in questi tasti...che però non rendono neanche un pò quello che invece vorrei descrivere e che non riesco a fare....mannaggia!!!!!!!!!


E' un pò come questa foto...è un pò come se Filippo mi permettesse di vedere oltre le maschere di Jole.....e avere il coraggio di sentire quelle " viltà" di come ascoltavo nelle parole di Jung da lui sussurrate nella lettura del brano....senza sentirmi così a disagio con me...permettendomi di poter integrare quelle parti...ad altre parti...ad altre parti....come dice Ken...oloni...dentro oloni....dentro oloni....


Questa settimana ricordarmi di quell'incontro mi ha aiutato in situazioni complesse e difficili....dove il mio stato di salute ora  non al top...minavano una lucidità e una presenza che nel mio lavoro sono necessarie e indispensabili....perchè io metto le mani nel dolore dell'anima delle persone che me la offrono così....con fiducia e coraggio...e io devo essere leale e sincera....me stessa in modo autentico e sincero....

Mi porto addosso una tenera autoironia....come se quell'incontro mi avesse messo addosso un vestitino di leggerezza e pace che mi necessitano in questo momento che sento di trasformazione e ridefinizione di cose e situazioni intorno e dentro di me...

 

Volevo scrivere di altro....volevo descrivere la sottile ansia che sento attraversarmi in questo momento...per una giornata che mi vedrà a Grottaferrata ...che non so nemmeno dove sta e come ci arriverò.....dove dovrò affrontare un'intervista radiofonica....che andrà in onda fra una ventina di gg....con forse anche un video.....dove mi è stato chiesto di parlare di "  transpersonale"....pare intervistata da un personaggio fico e conosciuto...

Volevo descrivere di questo stato che ora .... scritto...quello che ho scritto...già è cambiato....perchè mi viene da ridere con quella me che sta parlando dentro e che mi dice....come ti vesti???...come ti trucchi??? se sarò in grado di rispondere alle domande senza agitarmi troppo e bla bla bla.......


Forse devo solo ricordarmi....che non serve mettere maschere...perchè pesano e non sono espressive di ciò che sono... sento...agisco...


E quindi...un respiro e via....parto con Jole....a prendere per il culo quella Jole che vuole indossare la maschera per essere quella che pensa di voler essere meglio di quella che è....e sorridere di tutta sta roba che osservo andare in onda...immaginandomi chi è che è il regista, l'autore, l'attrice protagonista e la scenografia di tutta sta commedia!!!!!!!!!!!

 

Buongiorno Mondo. Jole

 

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...